L’Aquila. L’Ufficio delle Dogane di L’Aquila, in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, ha organizzato un seminario tecnico dal titolo: “Certificare l’origine delle merci: il sistema degli esportatori autorizzati REX.”
L’appuntamento, che si è svolto in modalità remota, nasce con lo scopo di far conoscere alle imprese gli istituti e le facilitazioni doganali previste dal Codice doganale dell’Unione, con particolare riguardo al Sistema degli Esportatori Registrati (REX), utilizzato per certificare l’origine delle merci nell’ambito del Sistema delle Preferenze Generalizzate (SPG) e nel quadro di alcuni accordi commerciali preferenziali.
Da sottolineare che il Sistema REX si fonda sul principio dell’autocertificazione da parte degli operatori economici delle dichiarazioni di origine preferenziale.
I lavori sono stati introdotti dal Direttore dell’Ufficio delle Dogane di L’Aquila, Carlo Lopez, e dalla responsabile dell’area formazione dell’Agenzia per lo Sviluppo della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, Daniela Scimia, che hanno spiegato contenuti e finalità dell’evento.
Nel corso dell’incontro, particolare attenzione è stata dedicata alle modalità di attestazione dell’origine preferenziale nel sistema unionale degli esportatori registrati, alla presentazione elettronica delle richieste di registrazione nella banca dati REX e ai vantaggi conseguenti (minori controlli doganali, snellimento delle operazioni doganali, ecc.).
Le tematiche sono state approfondite dal doganalista Fiorindo Di Lorenzo e dal funzionario dell’Ufficio delle Dogane di L’Aquila, Achille Cacciamani.
L’evento ha visto la nutrita partecipazione di professionisti del settore e di numerosi e importanti operatori economici attivi nel comprensorio aquilano e marsicano, i quali hanno manifestato un grande apprezzamento per il seminario.