Pescara. Si è tenuto lo scorso 25 gennaio 2024 il seminario “Benessere relazionale e sviluppo dei linguaggi”, presso la sede de Il Nido d’Oro a Pescara.
L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa Sociale l’Impronta in collaborazione con IC PE7 e fortemente voluta dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Pescara coordinato dal Professor Gianni Santilli, è da considerarsi nell’ambito della ricerca per la costruzione del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni.
L’incontro ha visto, inoltre, la partecipazione in fase di progettazione e di realizzazione dell’ Ufficio Scolastico Provinciale , ed è stato finalizzato alla formazione congiunta di educatrici di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e famiglie di bambini da 0 a 6 anni di età. Vista la contiguità territoriale delle scuole coinvolte (Fontanelle-San Donato) è da evidenziare l’importanza di creare reti e alleanza educative che possano operare a vantaggio dei territori. La finalità è stata quella di proporre un momento di riflessione profonda sul delicato tema del benessere relazionale e di come questo possa incidere sullo sviluppo dei linguaggi nei bambini da zero a sei anni.
L’ Incontro è stato condotto dal Prof. Marco Santilli, pedagogista clinico, psicologo scolastico specializzato nei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Il seminario, inoltre, è stato funzionale alla costruzione di un nuovo sguardo sull’infanzia e alla promozione di una nuova cultura di infanzia grazie alla quale si mette al centro del dibattito culturale l’educazione, da considerarsi come imprescindibile per la costruzione di una società più giusta e fondata sul rispetto dei diritti e delle individualità fin dalla nascita. Le famiglie coinvolte, circa una sessantina, entusiaste, hanno richiesto di intensificare le proposte di questi momenti di condivisione e di riflessione, mostrandosi attive e consapevoli componenti co-progettiste, all’interno delle comunità educanti di appartenenza.