Castel di Sangro. Secondo dei sette appuntamenti con la musica in cartellone per la terza stagione concertistica al Teatro Comunale “Paolo Francesco Tosti” di Castel di Sangro, domenica alle ore 17:30 si alza il sipario su un progetto musicale che gira il mondo dal 2022 ed è dedicato al tema della guerra. Un programma speciale con un brillante duo composto dal violinista Lorenzo Gismondi e dal violoncellista Giuliano De Angelis, per offrire alla platea una performance che valorizza le potenzialità tecnico espressive di questa formazione, con un repertorio che comprende anche due composizioni realizzate appositamente per questo progetto. Una di queste è composta dallo stesso violinista Gismondi.
Una proposta artistica inedita che ha l’obiettivo di aprire uno spazio di riflessione sulla tragica realtà dei conflitti che oggi affliggono il mondo; portare, attraverso la potenza e l’emozione della musica, un messaggio di speranza e di pace, invitando il pubblico a riflettere sulle sfide che affrontiamo e sulla possibilità di un futuro migliore attraverso l’arte e la cultura. Questo progetto ha avuto il suo debutto presso il Memorial Hall di Los Angeles nel 2022, ed attualmente è presente nei cartelloni delle stagioni concertistiche di musica da camera più prestigiose d’Italia.
Il concerto si apre con gli “8 Pezzi per violino e violoncello” di Reinhold Glière, otto brani di
virtuosismo e lirismo, un dialogo magistrale tra il violino e il violoncello che esplorano una varietà di emozioni. Nel secondo brano, scritto appositamente per questo progetto dallo stesso violinista del Duo Lorenzo Gismondi : “In The War And Piece” si riflette sulla condizione umana di fronte all’impotenza nel contrastare la violenza e la guerra, portando l’ascoltatore attraverso tre movimenti che dipingono nostalgia, rassegnazione e ostinazione. Il programma prosegue con “Peace Suite” di Paolo Fradiani, anche questo brano, composto appositamente per il Duo Gismondi–De Angelis nel 2022, suite per violino e violoncello, esplora il tema della pace attraverso quattro movimenti distinti. Il programma si arricchisce di un brano popolarissimo che è entrato nella storia della musica chamber pop, tra i più conosciuti del repertorio dei Beatles, composto da Lennon-McCartney “Yesterday”. Il concerto si conclude con il celebre brano “Czardas” di Vincenzo Monti arrangiata per violino e violoncello e la “Passacaglia” di Haendel/Halvorsen.
La stagione concertistica è proposta per il terzo anno consecutivo dalla Camerata Musicale Sulmonese con la direzione artistica del M° Gaetano Di Bacco, nell’ambito della collaborazione ormai collaudata con il Comune e l’Associazione Turistica Pro Loco , con il riconoscimento, quest’anno della Regione Abruzzo, Provincia dell’Aquila e Ministero della Cultura.