AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Scuola, in Abruzzo la campanella suonerà il 13: l’89% del personale vaccinato con due dosi

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
2 Settembre 2021
A A
130
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Il meteo in Abruzzo 14 – 20 agosto: tempo dinamico con spazio per dei temporali pomeridiani

Il meteo in Abruzzo 14 – 20 agosto: tempo dinamico con spazio per dei temporali pomeridiani

13 Agosto 2025
A Castel di Sangro il Napoli chiude il ritiro tra orgoglio cittadino e lodi di Conte

A Castel di Sangro il Napoli chiude il ritiro tra orgoglio cittadino e lodi di Conte

13 Agosto 2025

Pescara. Il 96% degli operatori scolastici abruzzesi ha ricevuto almeno una dose di vaccino, mentre l’89% ha completato il ciclo vaccinale; alta anche la percentuale di vaccinazioni tra i ragazzi, che nella fascia di età 12-19 sfiora il 60% con una dose, mentre il 40% che ha completato il ciclo vaccinale; nel sottogruppo 17-19 anni la copertura sfiora il 100%. Sono i dati emersi dal tavolo tecnico che si è svolto ieri  a Pescara in presenza e online, in funzione della riapertura delle scuole.

La campanella suonerà, regolarmente, il prossimo 13 settembre “in una situazione di sicurezza”: respinta l’istanza dei sindacati di posticipare la riapertura. Circa 4mila studenti parteciperanno al progetto di sorveglianza sanitaria promosso dall’Istituto Superiore di Sanità che prevede l’utilizzo di tamponi salivari molecolari.

Convocato dal direttore dell’ufficio scolastico regionale, Antonella Tozza, al summit hanno partecipato, oltre ai sindacati, l’assessore regionale alla salute Nicoletta Verì, l’assessore regionale all’istruzione Pietro Quaresimale, il referente regionale per le vaccinazioni, Maurizio Brucchi, e il dirigente del servizio regionale Prevenzione Franco Caracciolo.

“La riapertura avverrà in assoluta sicurezza alla luce, soprattutto, di un’altissima percentuale di vaccinati sia tra gli studenti, sia tra il personale scolastico”, è stato sottolineato, “i più giovani continuano a mostrare alta consapevolezza sulle vaccinazioni: attualmente il 50% delle dosi inoculate quotidianamente riguarda ragazzi tra i 12 e i 17 anni”.

In vista della riapertura, la Regione ha finanziato con un milione di euro l’acquisto di termoscanner per gli istituti scolastici: in caso di focolai nelle scuole, è prevista l’attivazione di nuclei mobili delle Asl per l’effettuazione di tamponi. Nell’incontro si è parlato di possibili ingressi scaglionati, che dovranno essere concordati tra gli istituti e gli enti locali di riferimento. Si procederà, in ogni caso, a potenziare i servizi di trasporto pubblico. I protocolli di sicurezza, i controlli green pass e gli altri aspetti di sanità pubblica saranno regolamentati secondo le disposizioni nazionali, a cui la Regione non può derogare.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication