AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Scuola, Gissi (Cisl): anche tra il personale Ata vuoti d’organico

Francesca Salvati di Francesca Salvati
8 Luglio 2020
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

Roma.  Anche per il personale ATA, oltre che per i docenti, aumentano i posti vacanti: ultimate le operazioni di mobilità, ne rimangono infatti 24.920 privi di titolare, oltre il 25% in più dello scorso anno, quando erano 19.816. Purtroppo non sarà possibile coprirli tutti con personale assunto stabilmente, visto che da anni le assunzioni sono limitate alla sola copertura del turn over, cioè al rimpiazzo di chi va in pensione.

A settembre lasceranno il servizio più o meno 9.000 addetti, quindi si potrà assumere su poco più di un terzo dei posti vacanti. Un criterio che andrebbe superato, visto oltretutto che gli organici coprono a malapena il fabbisogno”. Lo dichiara Maddalena Gissi, segretaria generale CISL Scuola.

A Montesilvano bambini della primaria a scuola di empatia, per costruire una società più inclusiva

A Montesilvano bambini della primaria a scuola di empatia, per costruire una società più inclusiva

13 Novembre 2025
Altri migranti in arrivo all’Aquila, associazioni in allarme

Altri migranti in arrivo all’Aquila, associazioni in allarme

13 Novembre 2025

“Di particolare rilevanza l’alto numero di posti vacanti per il profilo di DSGA, pari a 3.378. Ben più di quelli messi a
disposizione del concorso attualmente in fase di svolgimento, che sono 2.004. Quindi, anche ammesso che tutti
i posti fossero considerati disponibili per assunzioni il prossimo settembre (e sarebbe quanto mai opportuno un
intervento del Governo in questo senso), rimarrebbero centinaia di posti da affidare a personale assistente
amministrativo facente funzione. Magari lo stesso personale che sta svolgendo quelle mansioni da anni, e per il
quale inutilmente abbiamo chiesto che fossero riconosciute specifiche opportunità di stabilizzazione. Ci è stato
risposto di no, e questo è il risultato: ora dovremo augurarci che quelle persone, ricche di esperienza e
competenza, si rendano ancora disponibili ad impegnarsi nello svolgimento di mansioni superiori senza alcuna
prospettiva di sviluppo professionale. Un altro esempio di come sia sbagliato affrontare col paraocchi
dell’ideologia il tema del reclutamento”, conclude Gissi.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication