L’Aquila. Continua l’impegno della Associazione “il Miracolo Bianco delle Mani” e della Onlus Antonio Padovani nel promuovere con molteplici iniziative l’antica arte del merletto.
Sabato 28 marzo alle ore 17.00, presso il Laboratorio “Maria Luisa Camerini Bafile” in Via Cascina 34 (L’Aquila), si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati alle partecipanti all’ultima edizione della “Scuola di Tombolo Aquilano” e sarà presentato il prossimo ciclo di formazione.
Interverranno tra gli altri Gianni Padovani, presidente della Onlus, e Rita Fattore, presidente dell’Associazione.
Siete tutti invitati a partecipare, e scoprire la magia del tombolo aquilano. Mille fili che si incontrano, si intrecciano ed a piccoli passi, come di danza, si trasformano in nodi perfetti, domati da mani sapienti: così nasce il tombolo, dalle mani di donne, custodi di un’arte antica fatta di abilità, creatività, costanza e pazienza.
L’evento del 28 marzo non esaurisce certamente le attività della Scuola che promuoverà ulteriori iniziative con lo scopo di rilanciare il tombolo aquilano come attrattore di un turismo di qualità e come una delle principali espressioni dell’artigianato artistico italiano. Vogliamo promuovere il tombolo come arte, come cultura, come prodotto artigianale che può presentare opportunità di lavoro e crescita del comprensorio.
La Scuola di Tombolo Aquilano è un progetto ambizioso, giunto ormai alla sua quinta annualità di formazione permanente, per promuovere il bello e ben fatto, L’Aquila, i giovani talenti ed uno sviluppo di qualità fondato sulla riscoperta della unicità delle nostre tipicità.



