Ortona. Avviato questa mattina a Ortona (Chieti) il cantiere per la realizzazione della nuova scuola per l’infanzia ”Gran Sasso”. Il fabbricato, che avrà una superficie di circa 580 metri quadrati, sarà costruito su un unico livello e potrà ospitare in totale circa 60 bambini; nasce da un progetto di demolizione e ricostruzione dell’attuale edificio scolastico che è inadeguato, non funzionale e non rispondente ai minimi requisiti di edilizia scolastica. Dopo lo smantellamento degli infissi, nella prossima settimana l’edificio sarà demolito per poi avviare la ricostruzione.
L’ingegner Nicola del Ciotto della società Valeo di Francavilla al Mare ha redatto il progetto esecutivo dell’opera, appaltata all’impresa Cipriani Giuliano di Capriati a Volturno (Caserta). La conclusione dei lavori è prevista per febbraio 2021. ”Un progetto atteso con cui restituiamo alla città – sottolinea il sindaco, Leo Castiglione – una scuola moderna e sicura che rappresenta un modello di innovazione e crescita sociale. L’amministrazione si è impegnata per ottenere l’autorizzazione da parte del
ministero per unire i due finanziamenti ottenuti per ristrutturare le deficienze tecniche dello stabile, e investire 625mila euro per una nuova struttura che risponde alle più recenti norme di sicurezza e antisismiche. Nelle prossime settimane partiranno anche gli altri cantieri su diversi plessi scolastici con interventi di riqualificazione e adeguamento sismico”.


