AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Scomparsa Roberto Fagnano, il cordoglio della Regione Abruzzo. Marsilio: grande professionista ricco di qualità umane

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
29 Ottobre 2019
A A
130
condivisioni
1000
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “A nome mio e dell’intera Giunta regionale esprimo il cordoglio per l’improvvisa scomparsa del dottor Roberto Fagnano”. Queste le parole del presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, in merito alla scomparsa dell’ex manager della Asl Fagnano. “In questi pochi mesi di lavoro comune ho avuto modo di apprezzarne, oltre alle qualità umane, la professionalità e l’esperienza in un settore così delicato e complesso come quello della sanità”, sottolinea Marsilio, “ai familiari le più sentite condoglianze da parte della Regione Abruzzo”.  Anche dai consiglieri regionali arrivano i messaggi di vicinanza alla famiglia di Fagnano.

Silvio Paolucci, consigliere regionale del Pd in Regione Abruzzo, si dice ” profondamente toccato dall’improvvisa e prematura scomparsa di Roberto Fagnano, ex manager della Asl di Teramo e che attualmente ricopriva il ruolo di Direttore del Dipartimento della Salute. “Ho avuto modo di conoscerlo nel 2014, di poterne avere la collaborazione con la Giunta Regionale nel corso della precedente legislatura e di continuare ad apprezzare le sue doti anche dopo la fine dell’esperienza di governo”, spiega il consigliere di centro sinistra, “ci eravamo sentiti solo qualche ora fa per confrontarci sulla realtà dei territori, ci sentivamo ogni volta che c’era bisogno di una visione tecnica che fosse completa e competente. Con lui scompare una professionalità importante, che ha dato alla sanità non solo teramana la sua esperienza e la sua passione, senza mai perdere di vista i bisogni della comunità e senza mai tirarsi indietro di fronte al lavoro, anche quello più duro, che abbiamo portato avanti con scelte e provvedimenti sempre condivisi. Alla famiglia e a tutti i suoi cari le mie più sentite condoglianze”.

Arrestato un latitante a Teramo, era stato condannato per violenze contro la ex moglie

Allarme truffe telefoniche a Teramo, falsi carabinieri contattano i cittadini

29 Dicembre 2025
Alimentazione e prevenzione a Castel di Sangro: Annamaria Colao presenta “Digiuno su misura”

Alimentazione e prevenzione a Castel di Sangro: Annamaria Colao presenta “Digiuno su misura”

29 Dicembre 2025

Anche Sandri Mariani ricorda con affetto il direttore del dipartimento alla salute abruzzese. “Oggi è per me un giorno di profondo cordoglio”, dichiara il consigliere Mariani, “con Roberto Fagnano ho trascorso cinque anni condividendo riflessioni, difficoltà e lavoro. Ha guidato la Asl di Teramo nel momento storico più difficile, quello del commissariamento, senza mai perdere di vista il fondamentale aspetto umano che la sanità deve custodire. Roberto Fagnano era un professionista preparato e naturalmente portato, nella sua azione, a privilegiare il rapporto sincero con le persone prima ancora che quello con le Istituzioni. La sua prematura e repentina scomparsa mi addolora perché se n’è andato un amico vero”.

Messaggi di cordoglio arrivano anche dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle in Regione Abruzzo. “Apprendiamo con grande dispiacere la notizia dell’improvvisa scomparsa del Capo Dipartimento Salute di Regione Abruzzo, Roberto Fagnano. In questo momento di profondo dolore”, scrivono i consiglieri regionali del M5s, “rivolgiamo il nostro pensiero e le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti i suoi cari”.

“Stamattina ho appreso dell’improvvisa morte di Roberto Fagnano”, afferma in una nota Marianna Scoccia, consigliere regionale dell’Udc, “nei mesi di lavoro in Regione ed a seguito della sua nomina a capo del Dipartimento Salute, ho avuto modo di apprezzare in lui le migliori doti di uomo delle Istituzioni, una disponibilità non comune, un immediato  impegno ed una estrema dedizione. Il rammarico di avere perso Fagnano è davvero molto, in special modo dal punto di vista umano: ho trovato in lui una grande professionalità ed una signorilità nei modi e nel carattere che sono davvero rari. Per questo la sua prematura scomparsa lascia l’intera comunità Regionale attonita e privata di un fondamentale punto di riferimento. Esprimo alla famiglia i sentimenti del più vivo cordoglio”.

Anche Dino Pepe, consigliere regionale del Pd Abruzzo, ha voluto esprimere “il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Roberto Fagnano. Ho avuto modo di apprezzare l’uomo prima ancora che il manager negli anni in cui ha guidato la Asl di Teramo. Roberto ha dato tanto alla comunità teramana e tanto avrebbe dato alla sanità regionale. Era una persona competente, disponibile e sempre attento alle istanze dei cittadini. La sua idea di sanità era rivolta alla soluzione dei problemi. La prematura scomparsa mi addolora molto e non posso che esprimere alla sua famiglia le più sentite condoglianze”.

L’assessore alla Sanità, Nicoletta Veri,esprime il suo prodondo cordoglio e di tutto il Settore alla famiglia di Roberto Fagnano, deceduto questa mattina a Teramo. “La morte del mio Capo dipartimento”, scrive la Verì, “ed il pensiero per la sua famiglia in queste ore drammatiche mi riempie il cuore di profondo dolore e sconcerto. Ci mancherà un dirigente di altissima professionalità, con il quale avevo cominciato a costruire un percorso nuovo nel settore sanitario e del quale mi è piaciuto, fin dal primo momento, apprezzare una grande sensibilità verso problematiche complesse. Ciao Roberto”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication