L’Aquila. “Con profonda commozione esprimo, a nome dell’intera comunità aquilana e mio personale”, così il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, alla notizia della dolorosa perdita, “il più sincero cordoglio per la scomparsa di Madre Gabriella Merelli, figura luminosa della vita religiosa e spirituale della nostra città”.
“Per oltre settant’anni ha consacrato la sua esistenza al Signore e al servizio della comunità monastica di Sant’Amico”, seguita il sindaco, “testimoniando con umiltà, dedizione e forza d’animo il valore della preghiera e della carità fraterna. La sua vita, trascorsa nel silenzio della clausura, è stata in realtà una voce potente di fede, capace di ispirare e confortare quanti hanno avuto la grazia di incontrarla”.
“Alla comunità agostiniana di Sant’Amico e a quanti oggi piangono la sua scomparsa”, conclude il sindaco, “giunga l’abbraccio sincero e grato della città dell’Aquila, che in Madre Gabriella riconosce una presenza discreta ma essenziale della propria storia recente e della propria rinascita”.