Avezzano. Mondo del commercio e della politica e non solo, in lutto per la morte dello storico presidente di Confcommercio, Roberto Donatelli. Non appena diffusa la notizia della scomparsa, sono stati tantissimi a voler ricordare la figura di Donatelli, morto stamane, nella sua abitazione, confortato dall’amore dei suoi familiari.
I funerali si terranno domani, domenica 22 dicembre, alle 15, nella chiesa di San Rocco ad Avezzano.
Confcommercio Abruzzo: “Perdiamo un pilastro dell’associazione, un uomo di grande spessore
“Con Roberto Donatelli perdiamo un pilastro della nostra associazione. Se ne va un uomo di grande spessore, che ha guidato con rettitudine, impegno e serietà la Confcommercio per oltre un ventennio”. Il presidente vicario della Confcommercio Abruzzo, Alberto Capretti, unitamente all’intero direttivo della Confcommercio ha voluto ricordare così Roberto Donatelli, 74 anni, storico dirigente dell’Ascom venuto a mancare questa mattina, ad Avezzano.
“È stato un punto di riferimento per i colleghi dell’associazione, per i commercianti della provincia dell’Aquila e dell’Abruzzo. Un instancabile difensore dei diritti della categoria, sempre propenso all’ascolto e al dialogo”, ha dichiarato Capretti, “presidente della Confcommercio dell’Aquila dal 1999, nel 2016 ha assunto la guida regionale dell’ente. L’impegno profuso sul campo, il lavoro certosino per la crescita della categoria e per il bene delle imprese, che ha rappresentato con orgoglio e passione, lo rendono un esempio a cui tutti noi dobbiamo ispirarci. Alla famiglia va l’abbraccio collettivo degli amici e colleghi della Confcommercio”.
Il messaggio di cordoglio del sindaco Giovanni Di Pangrazio
Il cordoglio del sindaco Biondi
La nota del capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale d’Abruzzo, Massimo Verrecchia
La città di Avezzano perde non soltanto uno dei suoi figli migliori ma un uomo che è stato per decenni e fino all’ultimo respiro il prezioso riferimento di una categoria importante, qual è quella dei commercianti. Roberto Donatelli non era un presidente qualunque. Incarnava il suo ruolo di alfiere del commercio cittadino e regionale con competenza, incisività e garbo d’altri tempi. Con il suo impegno ha dato un contributo molto importante alla difesa e alla crescita delle imprese commerciali, ma ha svolto anche una costante azione di impulso affinché le stesse svolgessero un ruolo sempre più attivo nel tessuto sociale e culturale della città. La sua disponibilità e la sua autorevolezza sono servite ad affermare come priorità le necessità, le problematiche e le opportunità che il commercio è chiamato ad affrontare nella vita quotidiana del territorio. Mancherà a tutti, ma siamo certi che il suo esempio sarà di insegnamento per tante generazioni di commercianti. Alla famiglia, così duramente colpita, rivolgiamo il cordoglio dell’intero gruppo consiliare.
Il ricordo di Giuliano Montaldi, presidente AsCom Avezzano
Caro Presidente Roberto,
questa mattina, alle prime luci dell’alba, sei andato via.
In silenzio, nel tuo stile.
E’ un onore ricordarti e provare a riassumere cosa hai rappresentato per chi ti ha frequentato professionalmente e poi come amico.
Intransigente di fronte al potere, hai sempre difeso con coraggio e “rumore” (qui, sì!) le lotte e le rivendicazioni delle nostre attività commerciali. Senza mai essere arrogante.
Aperto al dialogo e al confronto costruttivo, con estrema lungimiranza hai sempre lasciato spazio anche a tutte le altre associazioni di categoria e a chi aveva voglia di fare.
La tua totale disponibilità e il tuo prezioso contributo verso il nostro territorio sono stati innegabili:
la fiera campionaria,
i mercati dell’antiquariato,
le luminarie della città,
l’arredo urbano,
le panchine,
Ciochenoc’è,
Arte di Via,
Progetto Centro
…e tante altre iniziative
Un amico vero per il quale la parola presa, la promessa e l’impegno avevano una certezza assoluta.
Mi piace ricordarti così, caro Roberto.
Grazie di cuore.
Ora riposa in pace.
Camera di commercio Gran Sasso, cordoglio perdita Donatelli
“Esprimo le più sentite condoglianze, sia a titolo personale che da parte della Giunta e del Consiglio camerale, alla famiglia Donatelli per la scomparsa del caro Roberto. Ci uniamo commossi alla perdita dello storico presidente di Confcommercio, una persona elegante e sempre attenta alle esigenze degli associati, che ringraziamo anche per il ruolo
svolto nella Camera di commercio. La costituzione della nuova Camera Gran Sasso nel 2020 è stata fatta anche grazie al suo contributo ed ha garantito sempre il suo supporto fattivo sia personale che associativo” così la presidente Antonella Ballone della Camera di commercio del Gran Sasso d’Italia ha espresso il suo sentito e commosso ricordo nei confronti di Roberto Donatelli.