Pescara. Mercoledì 10 dicembre 2025 è previsto uno sciopero nazionale degli addetti ai servizi di igiene ambientale, proclamato dalle Organizzazioni Sindacali Fp-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, nell’ambito delle trattative per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di categoria. Lo comunica Ambiente S.p.A., società che gestisce i servizi di raccolta e pulizia, evidenziando che l’astensione dal lavoro potrà comportare significativi disagi nei Comuni serviti, tra cui Pescara e Città Sant’Angelo.
Il Presidente di Ambiente S.p.A., Ricardo Chiavaroli, ha sottolineato che la società cercherà di contenere le criticità in base all’effettiva adesione dei lavoratori e garantirà comunque i servizi minimi essenziali, in particolare per strutture sanitarie, scuole e mense. Allo stesso tempo, Ambiente invita i cittadini, nei giorni immediatamente precedenti lo sciopero, a limitare il conferimento dei rifiuti, soprattutto quelli non putrescibili come carta, plastica e vetro, trattenendoli temporaneamente presso le proprie abitazioni.
Il Presidente Chiavaroli ha inoltre avvisato che i disagi non si limiteranno alla giornata di sciopero, ma potrebbero protrarsi nei giorni successivi a causa dell’accumulo dei rifiuti non raccolti, fenomeno inevitabile e indipendente dalla volontà della società. L’invito ai cittadini è quindi quello di adottare comportamenti temporanei di riduzione del conferimento, contribuendo così a mitigare le difficoltà operative durante lo sciopero.


