Chieti. “Le Segreterie Regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Faisa Cisal, a seguito dell’ennesimo fallimento dei tentativi di conciliazione con la TUA Spa (Trasporto Unico Abruzzese), proclamano uno sciopero di 4 ore per il giorno 7 maggio 2025, al fine di denunciare le gravi disfunzioni e le ingiustizie che continuano a compromettere la qualità del servizio e il benessere dei lavoratori”. Rendono noto Aurelio Di Eugenio, Andrea Mascitti, Vincenzo Marcotullio e Luciano Lizzi, segretari regionali di FILT-CGIL, FIT-CISL, UILTRASPORTI e FAISA-CISAL.
“Il confronto tra le parti è iniziato il 17 dicembre 2024 con l’apertura della prima fase delle procedure di raffreddamento e conciliazione, ma nonostante il coinvolgimento della Prefettura di Chieti e della Regione Abruzzo, le posizioni delle parti sono rimaste inconciliabili. Gli incontri successivi, anche a livello regionale, non hanno prodotto risultati concreti, tanto che il 7 maggio 2025 il personale di TUA Spa si troverà a fermarsi per protestare contro le seguenti problematiche irrisolte.
Il 7 maggio 2025 rappresenta un giorno cruciale per il futuro del trasporto pubblico in Abruzzo. La speranza è che questo sciopero possa finalmente aprire una via al cambiamento, spingendo tutte le parti in causa ad affrontare le ingiustizie e i disagi che da troppo tempo pesano su lavoratori e utenti”.