Sulmona. Dall’Abruzzo a Budapest alla conquista della medaglia: “Doppio podio a Budapest in Coppa del Mondo Under 20 di sciabola per Manuela Spica”, scrive il comunicato della Federazione Italiana Scherma. L’atleta, originaria di Sulmona, si è classificata terza nella gara individuale e in quella a squadre.
“Nel tabellone individuale l’atleta abruzzese in forza al Frascati Scherma ha battuto 15-7 la francese Lila Martel, le azzurre Francesca Burli e Maria Clementina Polli per 15-11 e la turca Nisanur Erbil per 15-12 nei quarti ma in semifinale ha trovato disco rosso con l’ungherese Anna Spiesz, impostasi col punteggio di 15-6, e si è dunque dovuta accontentare del gradino più basso del podio in coabitazione con l’altra magiara Sugar Katinka Battai. La vittoria è andata a Carlotta Fusetti, che in finale ha sconfitto la Spiesz per 15-10”.
“Nella prova a squadre l’Italia ha sconfitto nettamente l’India per 45-19 e la Corea del Sud per 45-27 ma in
semifinale la Francia ha superato il quartetto formato da Manuela Spica, Carlotta Fusetti, Michela Landi e Maria Clementina Polli per 45-34. La Azzurrine hanno poi conquistato il terzo posto battendo la Turchia per 45-33. Vittoria per l’Ungheria padrona di casa, che in finale si è imposta per 45-40 sulla Francia”, conclude il comunicato.