Santo Stefano di Sessanio. Sabato 10 agosto 2024, alle ore 19, nella suggestiva cornice della piazzetta di via della Chiesa dell’antico borgo di Santo Stefano di Sessanio (AQ), si terrà la XVIII Rassegna di Musica Antica “I Concerti di Euterpe”. Protagonisti della serata saranno Amalia Ottone e Marco Ottone, un duo di viole da gamba.
Nel concerto À deux violes, il duo ci guiderà attraverso le suggestive sonorità barocche della Francia del XVII e XVIII secolo, il periodo di massimo sviluppo della viola da gamba. Verranno proposte musiche di alcuni tra i compositori più significativi del tempo: Monsieur de Sainte Colombe, Marin Marais, Joseph Bodin de Boismortier e Antoine Forqueray.
La giovanissima Amalia Ottone ha iniziato a suonare la viola da gamba all’età di cinque anni e attualmente studia presso il Conservatorio di Verona con il Maestro Claudia Pasetto. Nel 2020 è stata finalista al concorso internazionale di Viola da Gamba “Gianni Bergamo” tenutosi al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Dal 2023 è violista dell’Enea Barock Orchestra.
Marco Ottone si è diplomato in viola da gamba e ha suonato in varie formazioni nei festival dedicati alla musica antica in Italia e in Europa. Tra questi festival si annoverano il Festival Internazionale di Mezza Estate, il Campus Internazionale di Musica, l’Unione Musicale Torino, il Fondi Music Festival, Echi Lontani, Barocco Europeo, Vallinmusica, la Stagione Concertistica del Palladium, la Societè Francaise de Viole De Gambe, Sponz Fest, e Seviqc Brežice.
Per informazioni:
Email: [email protected] | [email protected]
Telefono: +39 351 6434724