Pescara. In Abruzzo sono attualmente operative 377 strutture, sia pubbliche che private, che accolgono bambine e bambini nella fascia d’età tra 0 e 6 anni.
Questo è il dato più significativo emerso dalla raccolta delle informazioni condotta dalla Regione Abruzzo, su impulso dell’assessore regionale all’Istruzione, Roberto Santangelo. La raccolta è finalizzata alla creazione di una banca dati che permetterà di monitorare efficacemente queste strutture.
“In passato non esisteva un censimento di queste realtà – sottolinea l’assessore Santangelo – e non avevamo una chiara visione del loro numero e della loro distribuzione. Grazie alla creazione di questa banca dati e alla tempestiva collaborazione delle strutture autorizzate, saremo in grado di implementare con maggiore efficacia il sistema integrato di educazione e istruzione per la fascia d’età 0-6 anni. Questo sistema – spiega Santangelo – ha l’obiettivo di garantire pari opportunità ai bambini che non frequentano ancora le scuole elementari, promuovendo il loro sviluppo relazionale, l’autonomia, la creatività e l’apprendimento. Il nostro scopo è superare qualsiasi forma di disuguaglianza, eliminando le barriere territoriali, economiche, etniche e culturali”.
“In passato – conclude Santangelo – per l’assegnazione dei contributi destinati a queste strutture ci si basava sulle informazioni fornite dai distretti. Ora, grazie alla nuova banca dati, potremo distribuire eventuali fondi con maggiore equità e precisione”.