Tocco da Casauria. Concluso nelle scorse settimane l’intervento di efficientamento energetico del polo sanitario di Tocco da Casauria, questo pomeriggio, il presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio, è intervenuto per fare il punto della situazione sulle opere realizzate e sul futuro della struttura sanitaria toccolana insieme al presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, al deputato Guerino Testa, al consigliere regionale, Leonardo D’Addazio, al direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli, ed al sindaco di Tocco da Casauria, Riziero Zaccagnini.
“Penso siano davvero poche le persone, in questo territorio, in grado di ricordare l’ultima volta in cui c’è stato un investimento così importante e strutturato in sanità – ha dichiarato Marsilio -. Nel 2022 è stato preso un impegno ed ora, all’inizio del 2025, è già tutto fatto. Si raddoppiano i posti letto in una struttura pubblica, visto che passeranno da 20 a 40, si confermano e si incrementano i servizi e le attività che vi si svolgono, con la disponibilità di personale altamente specializzato, nonostante la difficoltà di reperire queste specifiche professionalità e di poterlo fare in strutture periferiche. Questo – ha rimarcato Marsilio – è un problema che investe tutta l’Italia e forse anche non soltanto l’Italia. Quindi, dovremmo continuare a combattere, a fare i conti con queste difficoltà. Ringrazio – ha aggiunto- anche la ditta che ha eseguito i lavori e il direttore generale Michitelli che, proprio un anno fa, è stato oggetto di una virulenta campagna denigratoria perché aveva osato aprire i cantieri in prossimità di una campagna elettorale. Questo di Tocco – ha concluso Marsilio – fa parte, tra l’altro, di un corposo pacchetto di interventi relativi al territorio gestito dalla Asl di Pescara che comprende anche i 18 milioni di euro destinati all’ospedale di Penne oltre ad una serie di interventi che riguardano altri presidi sanitari della provincia di Pescara”.
L’intervento di efficientamento energetico al polo sanitario di Tocco da Casauria valorizzerà i servizi già esistenti: dal centro prelievi agli ambulatori di Cardiologia, dalla Medicina sportiva ad Endocrinologia, da Dermatologia ad Otorino.
Dal canto suo, il direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli ha messo in evidenza come l’azienda sanitaria abbia portato a termine, nei tempi previsti, un importante intervento di ristrutturazione e riqualificazione energetica confermando così la piena coerenza tra la propria visione strategica e la capacità realizzativa. Attualmente, il Centro Salute Mentale di Tocco da Casauria è centro di riferimento per 21 comuni dell’area Maiella Morrone e alcuni della provincia dell’Aquila.