AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sanità e farmaci: scontro tra Di Marco (PD) e D’Addazio (FdI) dopo la replica della Asl di Pescara

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
27 Agosto 2025
A A
135
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Pescara. “Ho letto con attenzione le critiche del consigliere D’Addazio, al quale metto a disposizione tutte le segnalazioni che mi sono arrivate, con la speranza che, al posto di offendere i malati dandomi dell’allarmista e a loro dei bugiardi, si sieda a lavorare insieme per risolvere casi gravissimi e non si faccia vivo sul tema solo quando c’è da replicare. La risposta della Asl di Pescara, che ringrazio per la solerzia con cui si è applicata a risolvere il caso della signora, ha confermato che il problema esiste. La paziente che mi ha contattato non ha inventato nulla: la difficoltà nell’approvvigionamento del farmaco è reale e riconosciuta. La stessa Asl, con la sua nota, ha specificato che si tratta di una criticità che ha lasciato scoperta la programmazione terapeutica, e questo è il punto centrale della questione. Non è polemica, è un fatto. E il fatto è che, senza una governance capace di programmare, i pazienti rischiano di rimanere senza cure. Questo è ciò che denunciamo da tempo e che sette anni di governo Marsilio non hanno affrontato”, dichiara il consigliere regionale del Partito Democratico, Antonio Di Marco.

“Io non sono uno dall’allarme facile, ma scendo in campo quando si tratta di dare voce ai cittadini in difficoltà che chiedono alla politica di fare la sua parte. Proprio oggi un altro paziente mi scrive questo: ‘Grazie Antonio, io ho avuto lo stesso problema. Avendo una malattia cronica al sangue, venerdì sono andato a prendere le pillole Jakavi ma mi hanno detto che dovevo ripassare il martedì perché erano finite. Oggi chiamo per capire se sono arrivate. Menomale che ho ancora la scorta per qualche giorno’ – spiega –. Se la criticità è nazionale, tanto più è compito della Regione attivarsi con il Governo e con i canali competenti per garantire che i pazienti abruzzesi non restino penalizzati. La paziente in questione ha visto rimandata la somministrazione prevista dal suo piano terapeutico ed è stata costretta a ricevere un dosaggio alternativo perché il farmaco non era disponibile. È questo il nodo: le famiglie non possono essere lasciate in balia dell’incertezza, né i medici possono supplire con soluzioni di fortuna a ciò che dovrebbe essere organizzato e garantito a monte.

Grand Prix Nazionale di Freccette a Pescara: attesi al pattinodromo 200 partecipanti

Grand Prix Nazionale di Freccette a Pescara: attesi al pattinodromo 200 partecipanti

27 Agosto 2025
Filippo Graziani a Sulmona con l’anteprima del tour “Arcipelago Ivan”

Un evento per festeggiare a Teramo gli ottantanni di Ivan Graziani nella sua città natale

27 Agosto 2025

Accolgo l’invito alla collaborazione: è esattamente quello che faccio ogni volta che scrivo e sollevo un caso, chiedendo non solo pubblicamente ma anche formalmente chiarimenti alla Asl e alla Regione. Ma il confronto non può diventare un alibi per negare la realtà. Chi governa ha il dovere di affrontare i problemi, non di minimizzarli. Le parole di D’Addazio, che mi accusa di propaganda, fanno torto prima di tutto ai pazienti che hanno denunciato queste criticità e che meritano rispetto, non sospetti. La sanità è dei cittadini, non di una parte politica. Il mio auspicio – conclude Di Marco – è che la politica tutta, senza divisioni di parte, si impegni a trovare una soluzione stabile e duratura, che dia certezza ai reparti e serenità ai pazienti. La sanità non ha bisogno di slogan, ma di programmazione, risorse e responsabilità, e di uscire dal caos in cui è finita proprio per la mancanza di tutto questo. Ed è su questo terreno che invito tutti a lavorare insieme”.

Di segno opposto la replica del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Leonardo D’Addazio, che richiama le dichiarazioni ufficiali del direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli:
“Le parole del direttore generale della Asl di Pescara, Vero Michitelli, sono chiarissime: ‘Le notizie che collegano la carenza del farmaco a tagli o deficit aziendali sono fuorvianti e infondate: la criticità è esclusivamente di carattere nazionale e temporaneo’. Alla luce di questa dichiarazione ufficiale, trovo profondamente inopportuno che il consigliere Antonio Di Marco continui a fare politica su un tema così delicato, alimentando allarmismi e disinformazione. Non si fa il bene dell’Abruzzo parlando solo negativamente della nostra sanità, soprattutto quando i fatti dimostrano che il sistema ha reagito con prontezza e professionalità, garantendo la continuità terapeutica alla paziente coinvolta.

Se il consigliere Di Marco intende davvero contribuire alla risoluzione dei problemi, lo invito a veicolare le sue osservazioni direttamente alla direzione della Asl, per due motivi fondamentali: ottenere informazioni realistiche sulla natura del problema e offrire un contributo concreto e costruttivo alla sua risoluzione. Purtroppo, quello di Di Marco non è un caso isolato. Anche il consigliere Antonio Blasioli, sempre del Partito Democratico, adotta lo stesso modus operandi: scrive alla Asl e contestualmente alla stampa, ben prima di ricevere risposte ufficiali. Questo atteggiamento dimostra chiaramente la volontà di strumentalizzare ogni questione, anche sanitaria, per fini propagandistici.

La sanità abruzzese merita rispetto e serietà, non polemiche sterili. Fratelli d’Italia continuerà a sostenere il lavoro dei professionisti e delle strutture sanitarie, difendendo i cittadini da chi preferisce fare opposizione con slogan invece che con soluzioni”, dichiara D’Addazio.

Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication