AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sanità, applicato criterio territoriale aree disagiate: dalla Regione milioni di euro per le Asl abruzzesi

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
1 Marzo 2025
A A
134
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp
Avezzano. Sanità Regione Abruzzo, applicato il criterio territoriale per le aree disagiate, milioni di euro per le Asl.
“Applicato il criterio territoriale per le aree disagiate da me caldeggiato in Regione”, ha dichiarato il consigliere regionale, Capogrupo di Fratelli d’Italia, Massimo Verecchia, “sia in commissione che all’assessore Verì, e mai applicato finora. Questa la ripartizione tra le quattro Asl: Asl numero 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila 18.821.550 euro, Asl numero  Lanciano-Vasto-Chieti 9.611.004 euro, Asl 3 Pescara 4.405.044 euro e Asl 4 Teramo 7.208.253 euro”.

“I toni catastrofici dell’opposizione non trovano conferma nelle fonti istituzionali”. Ha spiegato l’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì. “Il processo di riqualificazione della rete territoriale è in corso e le strutture di assistenza finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) saranno ultimate entro i termini prescritti dalla Commissione Europea. Certamente il percorso realizzativo è insidioso perché non sempre dipende dalla volontà e dalla perseveranza del Governo regionale ma, posso affermare con orgoglio, siamo riusciti a rispettare tutti gli obiettivi intermedi. I lavori devono essere conclusi entro marzo 2026 e presto avremo le prime 5 Case della Comunità realizzate con fondi PNRR: Ortona, San Vito Chietino, Cepagatti, Martinsicuro, Montorio Al Vomano”.

“Il quadro nazionale”, ha continuato Verì, “non ci pone in coda alle altre regioni: se le 40 Case della Comunità finanziate con fondi PNRR sono in linea con i tempi previsti, l’Abruzzo presenta un grado di attivazione minimo, insieme a quasi tutte le altre regioni d’Italia ad eccezione di Emilia-Romagna, Veneto e Lombardia, proprio a ragion del fatto che la rete prevede uno sviluppo definitivo nel 2026. Forniamo qualche numero per essere più precisi, il finanziamento complessivo per le Case di comunità è pari a 63.414.170,70 euro, che devono essere rendicontati dopo marzo 2026 e, ad oggi, abbiamo speso quasi il 10 % della somma disponibile. In alcuni casi superiamo il 40% della quota sostenuta. I lavori sono in corso e proseguono speditamente per le seguenti CdC: Castelvecchio Subequo, Carsoli, Civitella Roveto, Castel Di Sangro, Montereale, Trasacco, L’Aquila, Avezzano, Ortona, San Vito Chietino, Francavilla Al Mare, Casoli, Lanciano, Chieti, Cepagatti, Spoltore, Teramo, Bisenti, Martinsicuro, Montorio Al Vomano. Mentre per gli altri lavori si sta concludendo la fase progettuale per poi inaugurare la consegna del cantiere. In generale si tratta di lavori importanti con finanziamenti che si attestano a valori ordinari per le capacità di una ASL Abruzzese e, quindi, realizzabili nei tempi richiesti”. Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Sanità, Nicoletta Verí”.

Centocinquanta posti di lavoro in bilico alla Asl1, Marsilio convoca d’urgenza il dipartimento salute

Centocinquanta posti di lavoro in bilico alla Asl1, Marsilio convoca d’urgenza il dipartimento salute

16 Maggio 2025
Cittadini italiani senza dimora e assistenza sanitaria, i provvedimenti per l’assegnazione del medico di famiglia

Buco nella sanità in Abruzzo, revisori: ok con riserva al piano di rientro

15 Maggio 2025

 

Tags: Regionesanità
Share54Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication