L’Aquila. Nella puntata di questa sera di Report i giornalisti della Rai hanno messo sotto osservazione la gestione della sanità della giunta Marsilio.
L’approfondimento di Report parte con un’analisi della sanità abruzzese, e di come questa si avvalga delle strutture private per snellire le pratiche. La prima ad essere analizzata è la casa di cura Pierangeli, per poi snocciolare i numeri delle convenzioni: 20 milioni di euro stanziati a fine 2023, per le cliniche private, di cui 8 milioni proprio al gruppo Synergo, proprietario della clinica di Pescara.
I giornalisti, parlando con Luigi Pierangeli, presidente di Synergo, chiedono come hanno fatto ad emettere prestazioni sanitarie, senza ancora conoscere il budget. Pierangeli dice che le cifre si fanno con le previsioni, e poi, quando la giornalista gli chiede come mai il gruppo abbia fatto bonifici a Fratelli d’Italia, ha risposto che si tratta di piccoli contributi, che vengono elargiti anche ad altri gruppi.
I giornalisti poi si focalizzano sulla Clinica Di Lorenzo di Avezzano, a cui la Regione ha assegnato un budget di 1,6 milioni di euro. La giornalista di Report poi ha chiesto di poter incontrare l’assessore Mario Quaglieri, assessore al bilancio delle Regione in quota Fratelli d’Italia. Contro di lui le accuse partono da Pierpaolo Pietrucci, consigliere della Regione Abruzzo in quota PD, che sostiene ci sia un conflitto d’interessi tra Quaglieri e la Clinica di Lorenzo, dove l’assessore/chirurgo lavora. Nel mirino la delibera con cui l’assessore Quaglieri è finito sotto inchiesta, dove il reato ipotizzato è di falso. La giornalista di Report, quindi, decide di chiederlo al diretto interessato, che proprio per questo risulta indagato, chiedendogli come mai non si sia astenuto in quella votazione. Quaglieri ribatte e dice che secondo lui sarebbe stato più sospetto che lui, in una votazione passata all’unanimità, si fosse astenuto. Pietrucci però punta il dito ancora contro Quaglieri, rivangando un’altra inchiesta, legata al cellulare sotto contratto al Comune di Trasacco, risalente a quando Quaglieri era sindaco.
Poi si passa a intervistare Lorenzo Sospiri, che come presidente del consiglio regionale, in quota Forza Italia, rischia di finire sotto inchiesta per i suoi rapporti con l’imprenditore pescarese Vincenzo Marinelli, imprenditore legato alla sanità abruzzese. Vengono poi intervistati anche Tiziana Petrella e Antonio Colasante, legati anch’essi in qualche modo, secondo il servizio di Report, a Vincenzo Marinelli, per alcune commissioni di gara d’appalto. Lorenzo Sospiri, anche in questo caso, si dice estraneo ai fatti, mentre i giornalisti di Report cercano di ricollegare le trame tra i personaggi in questione, legati a regali di vario genere.