AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Sanità abruzzese in crisi, il Pd: “serve un piano Marshall subito”

Giorgia Agostini di Giorgia Agostini
3 Settembre 2025
A A
139
condivisioni
1.1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. “I dati del monitoraggio GIMBE per il 2023 confermano ciò che avevamo già denunciato nei mesi scorsi: la sanità abruzzese peggiora ancora, restando al di sotto degli standard minimi previsti dai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA). L’Abruzzo è tra le regioni che non raggiungono la soglia in almeno due aree fondamentali – prevenzione collettiva, assistenza distrettuale e ospedaliera – confermando lo stallo già da noi denunciato mesi fa. Siamo di fronte a una situazione inaccettabile: l’Abruzzo non solo non migliora, ma rimane lontano dalle altre regioni del Centro-Nord, dimostrando che l’inerzia, la sottovalutazione delle criticità e i tagli negli anni stanno producendo effetti gravi sui diritti dei cittadini”, affermano Daniele Marinelli, segretario regionale, e Silvio Paolucci, capogruppo PD in Consiglio.

“Al contrario della maggior parte delle altre regioni, l’Abruzzo è tra le poche che restano inadempienti in due ambiti essenziali – rimarcano Marinelli e Paolucci –. Questo quadro rappresenta non solo un dato statistico, ma una fotografia delle difficoltà vissute dalla popolazione, soprattutto nei territori interni e montani. Dopo sette anni di governo Marsilio, fino ad oggi, si sono moltiplicati spot e proclami, ma la sanità reale resta ignorata”, proseguono i due esponenti PD.

Pubblicato uno studio dell’Università dell’Aquila sul contributo del potenziale solare per lo sviluppo sostenibile

L’Università dell’Aquila e l’Harbin Institute of Technology insieme nel secondo anno del progetto “sCHans”

8 Settembre 2025
Sostegno agli anziani: al via tre progetti dell’Ada Abruzzo su assistenza a domicilio e a distanza

La polizia di Stato scende in campo accanto agli anziani per dire basta alle truffe: nuova campagna di sensibilizzazione

8 Settembre 2025

“Occorrono subito interventi concreti: risorse aggiuntive, piano di rafforzamento territoriale, investimenti nella prevenzione e nelle cure primarie. Il deterioramento certificato da GIMBE non può essere usato come alibi: è il frutto prevedibile di scelte politiche e di bilanci regionali che stanno sacrificando e demolendo il comparto più importante di competenza regionale. Ora serve una svolta, un vero e proprio piano Marshall per ridare dignità e sicurezza alla sanità abruzzese”, concludono Marinelli e Paolucci.

Share56Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication