Tagliacozzo. Il saluto romano insieme all’insegnante nel selfie dopo la maturità, la foto scattata in una scuola di Roma diventa virale e scatena le polemiche. Nell’immagine si vedono gli alunni fare il saluto romano mentre si scattano una fotografia insieme al professore di filosofia, il marsicano Paolo Guadagnoli, originario di Tagliacozzo, dove, tra le altre cose, è stato vicesegretario del circolo cittadino del Pd.
Il professore dell’istituto superiore Pirelli, al Tuscolano, è stato ritratto mentre i ragazzi fanno il saluto romano ed è stato additato come fascista e dispotico. Un ritratto dei fatti nelle denunce e nei video girati di nascosto all’Istituto superiore Pirelli di Roma, dove ora l’Ufficio Scolastico Regionale (Usr) ha disposto un’indagine interna. A documentare azioni e parole del docente sono stati gli stessi suoi alunni. Studenti del quinto che, una volta finita la maturità, hanno così denunciato i “due anni da incubo”.
“Non ho visto, io antifascista ed ero nel Pd”, ha dichiarato il professore in un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica. “Quando è stato scattato il selfie con le braccia tese, io non avevo il braccio alzato. Da dietro si vedeva solo gente che salutava. Sono convintamente antifascista… Sono finito mio malgrado in una gogna mediatica montata sulle illazioni di una ex studentessa interessata solo a mettere in cattiva luce l’istituto e il sottoscritto. Quando è stato scattato il selfie con le braccia tese, io non avevo il braccio alzato. Da dietro si vedeva solo gente che salutava. Il saluto da parte mia non c’è mai stato, in nessun modo. Sono convintamente antifascista, sono stato segretario dei comunisti italiani e vicesegretario del Partito Democratico in Abruzzo. Sono stato insultato dai fascisti, che mi hanno anche sputato addosso”.