L’Aquila. Finisce 29 a 26 per i padroni di casa della Rugby Rovigo la seconda amichevole pre stagionale delle Fiamme. Allo stadio “Mario Battaglini” tra i Cremisi e i polesani è partita vera, con le due formazioni che si sono affrontate a viso aperto, dando vita ad un match piacevole, combattuto e con numerose segnature, nove in tutto. Le quattro mete delle Fiamme sono state messe a segno da Alessio Guardiano, al rientro dopo quasi una stagione intera di stop, Gianmarco Vian, Cristian Stoian e Andrea Chianucci, mentre le trasformazioni sono state di Filippo Di Marco (2/3) e Carlo Canna (1/1).
È stata l’occasione per coach Forcucci e il suo staff per fare il punto sulla preparazione e testare la risposta della squadra in una partita impegnativa, in vista dei prossimi impegni di Coppa, il 21 settembre, e Campionato, che inizierà tra poco più di un mese.
“Avevamo chiesto ai ragazzi di fare un passo in avanti rispetto all’ultima amichevole, soprattutto nei punti di incontro e in conquista, perché Rovigo ci avrebbe testati proprio lì. La risposta è arrivata ed è stata positiva – analizza l’allenatore cremisi Daniele Forcucci alla fine del match – C’è stata la giusta attitudine. Siamo riusciti a tenere il possesso per lunghe sequenze, messo a segno quattro mete, di cui una da drive, e non è mai semplice segnare così tanto a Rovigo, anche in amichevole. Peccato per la sconfitta perché meritavamo qualcosa in più: abbiamo subito due mete proprio da palle nostre su alcuni episodi. Dobbiamo lavorare sulla gestione di alcune situazioni, come l’essere più cinici e precisi nei 22 avversari. Però, da questa partita possiamo veramente costruire e migliorarci. Manca ancora un po’ per arrivare al top e lavoreremo in queste prossime settimane per essere il più in forma possibile per la prima partita ufficiale a Padova il 21 settembre”. Le Fiamme concluderanno il ciclo di preparazione prestagionale giovedì prossimo ad Avezzano con un allenamento congiunto.