Pescara. Continua senza sosta l’attività della Polizia di Stato nella prevenzione e nel contrasto della fenomenologia delittuosa dei furti e ricettazione di rame, attraverso mirati e costanti controlli volti a scongiurare l’illecita attività di raccolta e vendita del prezioso materiale. Nelle ultime 24 ore, personale delle volanti della Questura di Pescara, nell’ambito del citato contesto operativo, ha denunciato in stato di libertà un 38enne ed un 34enne.
In particolare, nella serata di ieri, alla sala operativa, perveniva la segnalazione di un uomo che stava rimuovendo le grondaie da una palazzina posta in zona S. Donato. Immediatamente le volanti si portavano nella zona segnalata ed un equipaggio intercettava un uomo che trasportava le grondaie appena asportate. Quest’ultimo, alla vista della pattuglia, tentava di darsi alla fuga, gettando a terra la refurtiva che veniva immediatamente recuperata. L’uomo veniva raggiunto e bloccato prima che riuscisse a dileguarsi. Dopo le procedure di identificazione il 38enne veniva denunciato con la contestuale restituzione del materiale sottratto all’avente diritto.
Un ulteriore denuncia è stata effettuata nelle decorsa nottata appena trascorsa nei confronti di un 36enne che veniva notato dalla pattuglia che transitava in zona Rancitelli, mentre trasportava sulla propria bicicletta una grossa busta dalla quale fuoriuscivano parti di pluviali in rame. L’uomo veniva identificato e denunciato per il reato di ricettazione con il sequestro del materiale.
L’attività di contrasto ai reati predatori ha inoltre portato alla denuncia di un 34enne, sorpreso questa notte a rubare il navigatore incorporato nel cruscotto di un furgone. Alle ore 21 veniva segnalavano un furto in corso all’interno di un veicolo. Grazie al pronto intervento di una pattuglia, gli agenti hanno trovato il furgoncino segnalato con lo sportello del passeggero forzato. Nell’abitacolo, era presente il 34enne che utilizzando delle pinze stava rimuovendo dalla propria sede il sistema di navigazione. Il 36enne è stato infine denunciato per tentato furto aggravato e la refurtiva restituita al legittimo proprietario.