Roseto degli Abruzzi. Parte dal capoluogo e dalla frazione di Cologna Spiaggia il piano di riqualificazione della pubblica illuminazione promosso dall’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi. Da oggi sono operative le squadre incaricate della sostituzione dei pali ammalorati, nell’ambito di un primo lotto di interventi che punta a rafforzare sicurezza e funzionalità della rete.
L’azione, affidata alla ditta Menowatt per conto del Comune, scaturisce da un monitoraggio tecnico che ha rilevato fenomeni di corrosione alla base di alcuni sostegni. Un riscontro che ha reso necessario programmare un intervento straordinario, destinato ad estendersi progressivamente ad altre aree del territorio comunale.
Il primo step operativo interessa Roseto città e la frazione di Cologna Spiaggia, in una logica di pianificazione strutturata che mira a prevenire criticità e a garantire standard elevati di sicurezza urbana.
Informazioni utili
Per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di piena sicurezza, il Comando di Polizia Locale ha emanato un’ordinanza che dispone il divieto di sosta con rimozione forzata dalle ore 7:00 fino a fine lavori nei giorni 18, 19 e 20 febbraio 2026 nelle seguenti aree:
-
Via Nazionale Adriatica (lato est), nei tratti interessati a Roseto Centro;
-
Via Nazionale Adriatica, nei tratti interessati nella frazione di Cologna Spiaggia (lato ovest).
L’Amministrazione invita i cittadini a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a collaborare per agevolare le operazioni.
“La sicurezza dei nostri cittadini e l’efficienza dei servizi sono priorità assolute per la nostra Amministrazione”, dichiarano il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco con delega alle Manutenzioni Angelo Marcone. “Questo primo lotto di sostituzioni rappresenta l’avvio di un programma di riqualificazione più ampio. Intervenire tempestivamente sui pali corrosi significa prevenire rischi e assicurare un servizio di illuminazione più moderno ed efficiente per la nostra comunità”, proseguono.
“Parallelamente – concludono il Sindaco Mario Nugnes e il Vicesindaco Angelo Marcone – continuerà il monitoraggio costante dell’intera rete di pubblica illuminazione, con l’obiettivo di intercettare eventuali criticità e mantenere elevati standard di sicurezza su tutto il territorio comunale”.


