Roseto degli Abruzzi. Roseto degli Abruzzi si conferma anche per il 2025 una località d’eccellenza per le famiglie, ricevendo nuovamente l’ambito riconoscimento della Bandiera Verde dei Pediatri. Questa importante certificazione è conferita alle spiagge che si distinguono per le loro caratteristiche a misura di bambino, come acque basse e cristalline, ampie spiagge sabbiose, aree gioco attrezzate e servizi dedicati alle famiglie.
Questo importante riconoscimento si aggiunge alle già consolidate Bandiera Blu, che certifica la qualità delle acque e dei servizi costieri, e Bandiera di Comune Ciclabile FIAB, che attesta l’impegno della città nella promozione della mobilità sostenibile e del cicloturismo.
E’ il professor Italo Farnetani, pediatra e giornalista, autore di numerose pubblicazioni scientifiche, che supervisiona all’assegnazione della Bandiera Verde, conferita dalla Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale.
La cerimonia di conferimento della Bandiera Verde si terrà il 12 luglio prossimo a San Salvo, dove Roseto degli Abruzzi sarà ufficialmente premiata per la sua attenzione verso il turismo familiare. Questo riconoscimento conferma l’impegno della città nel garantire un’esperienza di vacanza indimenticabile per i più piccoli e le loro famiglie.
“Siamo estremamente orgogliosi di questa riconferma della Bandiera Verde, un sigillo di qualità rilasciato dai Pediatri italiani – afferma il Sindaco Mario Nugnes – È un riconoscimento importante che testimonia l’impegno della nostra amministrazione nel rendere Roseto una città sempre più accogliente per le famiglie. La nostra costa, con le sue caratteristiche naturali e i servizi dedicati, è sempre più una città a misura di bambino”.
“Questa Bandiera Verde non è solo un premio, ma uno stimolo a continuare a investire nella qualità dell’offerta turistica per le famiglie, sia per quanto riguarda i servizi che per quanto concerne l’offerta degli eventi estivi che, a Roseto, sono caratterizzati da una particolare attenzione nei confronti delle attività per i bambini – aggiunge l’Assessore al Turismo Annalisa D’Elpidio – Il riconoscimento avvalora ulteriormente la vocazione naturale di Roseto all’accoglienza dei più piccoli, e le iniziative che portiamo avanti e che mirano proprio a valorizzare questo aspetto, offrendo un’esperienza di vacanza serena e ricca di opportunità per i bambini e i loro genitori”.