Roseto degli Abruzzi. Entra nella fase operativa il piano di ammodernamento delle infrastrutture idriche nel territorio teramano: da lunedì 19 gennaio prenderanno ufficialmente il via a Roseto degli Abruzzi gli interventi di riqualificazione della condotta idrica lungo la Strada Statale 16, nell’ambito del programma PNRR portato avanti da Ruzzo Reti.
L’intervento, dal valore complessivo di circa un milione di euro, interesserà il tratto compreso tra via Adriatica e via Mezzopreti, con la sostituzione integrale di circa 1.540 metri di condotta ammalorata. I lavori si svilupperanno attraverso un cantiere mobile in avanzamento da nord verso sud, sul lato monte della carreggiata, con regolazione del traffico tramite senso unico alternato gestito da impianto semaforico o movieri. Durante l’avanzamento del cantiere sarà inoltre necessaria la chiusura temporanea delle strade laterali lato monte che si immettono sulla Statale, nonché l’istituzione del divieto di sosta nelle aree di volta in volta interessate.
La nuova infrastruttura sarà realizzata con tubazioni in acciaio del diametro di 200 millimetri, soluzione che garantirà maggiore affidabilità, resistenza e durata nel tempo. Parallelamente, le squadre tecniche interverranno su 34 perdite puntuali già individuate nel territorio comunale di Roseto degli Abruzzi, rafforzando ulteriormente l’efficienza complessiva della rete.
L’operazione sulla Statale 16 rappresenta l’ultima fase di un intervento strutturale di ampia portata che ha già visto, negli ultimi mesi, la mappatura di circa 200 chilometri di rete, l’installazione di 13.821 smart meter con telelettura, la posa di misuratori di portata e pressione in tutti i serbatoi comunali e la distrettualizzazione del territorio per il monitoraggio continuo delle infrastrutture. Obiettivo dichiarato: ridurre drasticamente le dispersioni idriche e migliorare la qualità del servizio reso ai cittadini.
Sull’avvio del nuovo cantiere è intervenuto il sindaco Mario Nugnes, che ha sottolineato il valore della collaborazione istituzionale:
“L’apertura di questo cantiere sulla Statale 16 è la conferma di un rapporto costante e proficuo tra l’Amministrazione comunale e la Ruzzo Reti, che ringrazio per l’attenzione riservata al nostro territorio”, afferma il primo cittadino. “Una sinergia che sta producendo risultati concreti grazie a investimenti da diversi milioni di euro, già tradotti in interventi strategici come l’allaccio alla rete fognaria di un’ampia area urbana e la sostituzione del serbatoio di Cologna Paese. Siamo consapevoli dei disagi temporanei che il cantiere potrà causare lungo l’arteria principale della città, ma si tratta di lavori fondamentali per la salute dei cittadini e per garantire un servizio idrico moderno ed efficiente”, conclude Nugnes.


