Nello specifico, sempre secondo i dati forniti dall’ufficio Anagrafe e Stato Civile, sono 149 i nuovi nati al 21 dicembre scorso a fronte, però, di 267 decessi registrati nel corso dell’anno. Sono ben 1030, poi, i nuovi residenti iscritti e registrati a Roseto nel corso del 2024 e 561 coloro che sono emigrati in altre città. Un saldo, quindi, nettamente positivo per Roseto degli Abruzzi.
Questo aumento demografico è il risultato di diversi fattori, tra cui la qualità della vita e l’alto numero di servizi che caratterizzano il territorio di Roseto degli Abruzzi, accompagnati da una serie di iniziative messe in atto dall’amministrazione comunale per attrarre nuovi residenti e investitori. Tra queste iniziative, si annoverano il potenziamento dei servizi pubblici, la promozione di eventi culturali e sportivi di alto livello, il decoro urbano e l’implementazione di politiche di sostegno alle famiglie e alle imprese locali.
Per quanto riguarda i matrimoni civili, sono 50 quelli celebrati nell’arco di 12 mesi a Roseto mentre sono 26 i giuramenti di coloro che hanno acquisito la cittadinanza italiana.
“Roseto degli Abruzzi, sulla base di questi numeri, si conferma una città dinamica e in costante crescita – afferma il Sindaco Mario Nugnes – Siamo estremamente soddisfatti di vedere che i nostri sforzi stanno dando i loro frutti. La crescita della popolazione è un segnale positivo che dimostra come Roseto degli Abruzzi sia una città in cui sempre più persone scelgono di vivere e lavorare. Continueremo ad impegnarci per rendere la nostra comunità ancora più accogliente e prospera e intendiamo proseguire su questa strada, con l’obiettivo di favorire ulteriormente lo sviluppo economico e sociale del territorio. Tra i progetti futuri, vi sono la realizzazione di nuove infrastrutture, il restyling di importanti luoghi di aggregazione, il miglioramento della viabilità e la promozione del turismo sostenibile. Questo trend positivo conferma Roseto degli Abruzzi come una città sempre più attrattiva, sia per i cittadini che per le imprese”.