Taranta Peligna. Taranta Peligna, nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, accoglie Roppoppò, il cantastorie abruzzese che, insieme alla Roppo Band, porta in scena uno spettacolo travolgente fatto di musica popolare, aneddoti, ironia e racconti che parlano di Abruzzo e delle sue genti.
Franco Palumbo – in arte Roppoppò – è originario di Penna Sant’Andrea. Da oltre vent’anni racconta in musica storie di briganti, pastori, tradizioni culinarie e temi d’attualità, mescolando canti della tradizione e brani originali, accompagnato dal suo organetto “lu ddù bbotte”. I suoi spettacoli sono partecipatissimi in tutta Italia e anche all’estero, con tappe in Canada, Belgio, Svizzera e frequenti apparizioni su Rai Uno, Rai Due, Rai Tre e Canale 5.
Reduce dal successo della Notte dei Serpenti diretta dal M° Enrico Melozzi (svoltasi a Pescara il 20 luglio e in onda su Rai 2 in prima serata il 9 settembre), Roppoppò arriva a Taranta Peligna per coinvolgere il pubblico in un viaggio sonoro che unisce divertimento e memoria.
Lo spettacolo sarà anche l’occasione per scoprire il fascino autentico del borgo: dalle spettacolari Grotte del Cavallone, visitabili da giugno con partenza dalla funivia di Pian di Valle, al suggestivo lanificio Merlino, tra i più antichi d’Italia, custode di una tradizione tessile secolare. A completare l’esperienza, il Parco Naturalistico delle Acque Vive, perfetto per una giornata immersi nella natura tra orti botanici, percorsi didattici e aree picnic.
E per chi resta a cena, Taranta Peligna saprà conquistare anche il palato: ravioli al tartufo, pappardelle al cinghiale, agnello a scottadito, pallotte cacio e ov e altri piatti tipici vi aspettano nei ristoranti e nelle trattorie del paese.
Ingresso libero.