L’Aquila. Rolando Macrini e il Conservatorio Braga al Festival dei Due Mondi di Spoleto. E‘ andata in scena con successo presso La MaMa Spoleto Open, sezione sperimentale del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima assoluta di Un Gatto a Tre Zampe uno spettacolo musicale e teatrale diretto da Rolando Macrini e prodotto in collaborazione con il Conservatorio Gaetano Braga di Teramo ispirato al celebre romanzo Gelsomino nel paese dei bugiardi di Gianni Rodari.
“Essere al festival dei Due Mondi di Spoleto” afferma Macrini “e in particolar modo presso la sezione Sperimentale de La MaMa Umbria International è un momento di confronto tra la sperimentazione artistica e l’ufficialità di un festival che, in quasi 70 anni, ha portato in Italia innovazione, tradizione e classicità. Il festival rimane un caposaldo della cultura italiana e farne parte è motivo di orgoglio e di confronto attivo con le culture internazionali che trattano le arti sceniche come fondanti della società contemporanea”.
Lo spettacolo ha unito l’orchestra di fiati e percussioni e la teatralizzazione di due tra i più significativi episodi del romanzo, portando in scena la magia del mondo creato da Rodari, tra ironia e impegno civile.
Lo spettacolo è un viaggio nel paese dei bugiardi, dove le leggi della realtà sono completamente ribaltate e ogni verità è bandita. Quando Gelsomino, un giovane con una voce potentissima, arriva in questo strano mondo, il suo dono diventa lo strumento per combattere l’oppressione e la menzogna, cercando di riportare la verità in un luogo dove tutto è al contrario.
Per la Regia di Rolando Macrini sono in scena Flavia De Benedictis e Richard Butler.
Le musiche sono dirette e composte dal Maestro Antonio D’Anto’.
Fulvio Fiorio flauto, Lorenzo Luciani oboe, Edoardo Mancini clarinetto, Giovanni D’Aprile corno, Giuseppe Ciabocchi fagotti, Giovanni Damiani percussioni.