AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Ristrutturazione ospedale di Penne, al via ad aprile 2021 i lavori: in arrivo nuove assunzioni

Giulia Antenucci di Giulia Antenucci
27 Novembre 2020
A A
131
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Penne. Partiranno ad aprile 2021 i lavori di ristrutturazione dell’ospedale “San Massimo” di Penne. Gli interventi, per complessivi 13,5 milioni di euro, interessano due delle tre palazzine del presidio ospedaliero e potenzieranno molti reparti, aumentando, di fatto, di circa il 40% il numero dei posti letto disponibili. Stamani la conferenza stampa di presentazione con il governatore dell’Abruzzo, Marco Marsilio, l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, il presidente del Consiglio regionale, Lorenzo Sospiri, il sindaco Mario Semproni e il direttore generale della Asl di Pescara, Vincenzo Ciamponi.

“I lavori”, spiega Ciamponi, “riguardano l’edificio D e quello centrale B e prevedono una serie di interventi che interessano numerose aree e reparti: la farmacia; un locale tecnico a servizio della dialisi, che sarà ampliata; il servizio di day hospital per l’oncologia; l’ambulatorio di cardiologia e quello di neurologia, la medicina generale; il pronto soccorso con pre triage e l’osservazione breve. Poi ancora nuovi spogliatoi centralizzati, ampliamento del laboratorio analisi, dei depositi dei locali tecnici, del centro trasfusionale, della lungodegenza, dei reparti di gastroenterologia, oculistica, urologia. Nuovo blocco operatorio con 3 sale operatorie, più posti nei reparti di ginecologia e Ivg, otorinolaringoiatria, chirurgia generale. Infine ristrutturazione per la radiologia e artroscopia e traumatologia. I lavori interesseranno anche l’obitorio”.

Droga dalla Spagna pronta per lo spaccio, i finanzieri arrestano un giovane abruzzese

Droga dalla Spagna pronta per lo spaccio, i finanzieri arrestano un giovane abruzzese

22 Settembre 2025
Intelligenza artificiale per gli esami del sangue, a Teramo prima installazione mondiale

Aneurismi multipli dell’arteria del rene: intervento innovativo in Abruzzo

22 Settembre 2025

Per quanto riguarda i fondi, si tratta di 12,5 milioni di euro concessi a seguito della sottoscrizione dell’accordo di programma siglato il 9 giugno 2020 tra il Ministero della Salute e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Fondi finanziati con Finanziaria 2018 con Legge 205/2017 e finalizzati all’attuazione della scheda di richiesta per i lavori relativi alla ristrutturazione del presidio ospedaliero di Penne. A tali risorse si aggiungono 200mila euro concessi a seguito dell’attuazione del potenziamento della rete ospedaliera Covid-19, per realizzare il pre triage in pronto soccorso e ulteriori 800 mila euro per l’ampliamento degli spazi a servizio della dialisi.

“Ad oggi”, dice Marsilio, “per l’ospedale di Penne sono state inoltrate da parte della Regione ulteriori due linee di finanziamento: una attiene agli investimenti in edilizia sanitaria (ex Art. 20 Legge 67/88 terzo stralcio d’aggiornamento) di 12,5 milioni di euro in corso di rimodulazione da parte della Regione Abruzzo; l’altro fondo di ulteriori 12,5 milioni di euro riguarda il miglioramento sismico della struttura classificata strategica”. “Oggi”, conclude la Verì, “oltre agli interventi infrastrutturali, abbiamo illustrato quelli che sono i nostri obiettivi sotto il profilo dei servizi sanitari. A Penne saranno garantite ben 26 diverse discipline, che consentiranno di fornire una risposta adeguata ai bisogni assistenziali dell’area Vestina e del versante teramano che afferisce al San Massimo”.

Share52Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication