AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Riserva del Borsacchio, Di Girolamo e Fina: “Marsilio si svegli, è il momento di riparare al danno fatto”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
1 Agosto 2024
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

Roseto. Il 29 dicembre dello scorso anno, con un emendamento approvato alla legge di bilancio regionale targato Forza Italia-Lega-Fratelli d’Italia, la maggioranza a guida Marsilio azzerò la Riserva del Borsacchio. La sensibilità ambientale del governatore e della sua maggioranza era già venuta fuori qualche anno prima, quando con la legge regionale 14 del 2021, la Regione Abruzzo aveva operato una riduzione del perimetro del Parco regionale del Sirente-Velino. In quel caso a dichiarare illegittime le norme approvate fu la Corte Costituzionale. Non contenti, ci hanno riprovato, pensando “forse stavolta non se ne accorgono”.

 

“Una Riserva di Virtù”: un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee della tradizione teramana nella Riserva del Borsacchio

“Una Riserva di Virtù”: un’escursione alla scoperta delle erbe spontanee della tradizione teramana nella Riserva del Borsacchio

24 Aprile 2025
Secondo nido di tartaruga nella Riserva Naturale del Borsacchio

Secondo nido di tartaruga nella Riserva Naturale del Borsacchio

9 Settembre 2024

Nulla di nuovo, quindi, ma atto di gravità inaudita e pericoloso precedente perché con un tratto di penna, a dicembre, si è deciso di cancellare uno dei fiori all’occhiello del nostro patrimonio naturalistico, senza alcun confronto o dibattito con le altre forze politiche e con i territori interessati. Una norma che avrebbe aperto la strada a interventi edilizi straordinari, in deroga ai regolamenti comunali e ai piani urbanistici. Cosa abbia spinto la maggioranza ad approvare un pastrocchio del genere non è dato saperlo ma è facile immaginarlo.

 

Tuttavia nei mesi successivi, grazie alla forte mobilitazione promossa da numerose associazioni ambientaliste, è arrivato lo stop del Ministero della Cultura – quindi dalla stessa maggioranza di governo – che ha ricordato a Marsilio proprio quanto accaduto nel 2021, invitandolo a rivedere la norma per non incorrere in un altro giudizio di illegittimità.  Bene, sono passati mesi e ancora nessuna notizia sulla nuova perimetrazione dell’area e sull’approvazione del Piano di Assetto Naturalistico (Pan) della Riserva naturale Borsacchio.  Cosa aspettano Marsilio e i suoi? Perché sulla Riserva del Borsacchio decidono di continuare a dormire quando per eliminarla si svegliarono alle 3 del mattino? Così in una nota congiunta i parlamentari abruzzesi Gabriella Di Girolamo (M5S) e Michele Fina (PD).

Tags: Borsacchio
Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication