Roseto degli Abruzzi. “Il 2 Giugno è stata una festa. Una pedalata a staffetta con centinaia di ciclisti da San Benedetto e Pescara verso Pineto. La fortuna è stata dalla nostra. Poco dopo il passaggio della carovana per il tratto ciclabile della Riserva Borsacchio, per l’ennesima volta una macchina è entrata nel tratto ciclabile, fermata da passanti e volontari ha rigirato correndo a tutta velocità con pericolo enorme per i numerosi passanti. Bastava che quel veicolo entrasse mezz’ora prima e sarebbe stata una tragedia” così, in una nota, Marco Borgatti, Presidente Guide del Borsacchio.“Il motivo è semplice. Mancano i paletti di delimitazione all’ingresso della ciclabile. Sono stati prima vandalizzati e per un anno li abbiamo rimessi a spese dell’associazione. Da un anno sono stati di nuovo distrutti e da allora decine di macchine ogni settimana entrano sulla ciclabile e arrivano persino al mare” prosegue Borgatti.
“Abbiamo fatto l’ennesima segnalazione oggi, ma sarà l’ultima. È assurdo rischiare la salute e l’incolumità di centinaia di persone per pochi euro, tanto costano 4 paletti. Ci siamo anche offerti di metterli noi nuovi sotto autorizzazione del Comune. Non ci hanno mai risposto.
Se non verranno rimessi, il prossimo esposto lo faremo per omessi controlli agli enti che devono vigilare. Per 20 euro è assurdo far rischiare centinaia di ciclisti” conclude Borgatti.

