Chieti. Proseguono le verifiche tecniche riguardanti i lavori di riqualificazione di piazza San Giustino. Questa mattina, l’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice, con l’arch. Maria Cicchitti, progettista incaricata dal Comune di Chieti, insieme all’arch. Gianfranco Scatigna, dei lavori di riqualificazione della piazza nell’ambito del Bando Periferie, accompagnati da un team di tecnici specializzati in edilizia acrobatica, hanno effettuato delle rilevazioni sul campanile e sulla balconata della Cattedrale di San Giustino ai fini della progettazione esecutiva.
“Dopo l’approvazione del progetto definitivo riguardante “Riqualific@Teate”, spiega l’assessore Di Felice, “il sopralluogo eseguito oggi sul campanile, sulla balconata e nelle strutture ipogee della chiesa di San Giustino è una ulteriore tappa tecnica in vista della progettazione esecutiva e dell’avvio dei lavori di riqualificazione della piazza principale cittadina. Con un team di tecnici specializzati in edilizia acrobatica abbiamo quindi controllato il sistema di ancoraggio della torre campanaria che dovrà supportare, insieme all’intero edificio religioso, la nuova illuminazione della piazza”.
“Il progetto esecutivo”, evidenzia l’assessore, “vede infatti l’illuminazione dell’intera parete della cattedrale, fino alla sommità dello stesso campanile, con un nuovo sistema di luci alimentate a led. La perlustrazione è poi proseguita, oltre che nella zona ipogea della Cattedrale, anche nei locali che ospitavano un tempo la casa del boia e la stanza della ghigliottina di epoca napoleonica”.