L’Aquila. Sono riprese le ricerche dei due dispersi rimasti bloccati in un canalone del Gran Sasso da domenica 22 dicembre. Questa mattina, come annunciato dagli stessi soccorritori nella giornata di ieri, si sta tentando di nuovo di raggiungere i due alpinisti Luca Perazzini e Cristian Gualdi di 42 e 48 anni, provenienti da Rimini.
Le immagini che vi mostriamo dimostrano l’estrema difficoltà delle operazioni di soccorso in corso. A causa delle forti raffiche di vento nei canaloni si è accumulata moltissima neve che rende difficili le operazioni di soccorso.
Per via del rischio valanghe, sono stati esclusi i soccorsi via terra.Le squadre del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza sono arrivate questa mattina di nuovo a Fonte Cerreto, alla base della partenza della funivia per Campo Imperatore e ora sono attivi sul Gran Sasso. Il rischio valanghe è stato determinato di livello 3 su una scala di 5.
Si sta tentando davvero di tutto, con professionalità e abnegazione per un mestiere difficile, che spesso mette a rischio la stessa vita di chi lo sceglie.