L’Aquila. Si parla del riordino della rete ospedaliera in Regione. Oggi, alle 15, con la seduta della Quinta Commissione Consiliare “Salute, Sicurezza Sociale, Cultura, Formazione e Lavoro” convocata, in seduta straordinaria, l’ Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo, Nicoletta Verì, dovrà relazionare nell’ Aula consiliare “Sandro Spagnoli” del Palazzo dell’Emiciclo, sull’argomento “Riordino della Rete ospedaliera in emergenza COVID-19”. C’è molta attesa per quello che dirà l’assessore Verì, anche alla luce delle preoccupazioni sorte in tutta la Regione per l’emergenza Coronavirus.
La Seconda Commissione Consiliare “Territorio, Ambiente e Infrastrutture” è convocata, in seduta straordinaria, per martedì 16 giugno, alle 11, con il seguente ordine del giorno: esame del progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale sulle “Norme a sostegno dell’economia circolare e di gestione sostenibile dei rifiuti” con le audizioni dell’Assessore regionale Nicola Campitelli e del Direttore regionale del Dipartimento Governo del Territorio e Politiche Ambientali, Architetto Pierpaolo Pescara. L’ordine del giorno prevede anche l’esame del provvedimento amministrativo di iniziativa della Giunta Regionale recante “Programma regionale triennale 2019/2021 delle opere idrauliche finalizzato alla tutela e al risanamento idrogeologico del territorio” con le seguenti audizioni: del Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Umberto D’Annuntiis e del Direttore regionale del Dipartimento Infrastrutture e Trasporti, Ingegnere Emidio Primavera. In coda l’esame del Regolamento di iniziativa della Giunta Regionale recante “Regolamento recante in definizione delle disposizioni regionali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici a norma dell’articolo 2, comma 1 della L.R.4 luglio2015, n.18”.
Mercoledì 17 giugno, alle 10, la Commissione d’inchiesta “Sito di interesse Nazionale di Bussi sul Tirino -Tutela della salute dei cittadini, bonifica e reindustrializzazione”, effettuerà un sopralluogo a Bolognano/Piano d’Orta. Il luogo d’incontro è fissato nel piazzale Caserma Polizia Stradale – Piano d’Orta di fronte ex area Montecatini, alle 10. All’incontro sono stati invitati: Guido Di Bartolomeo (Sindaco Comune di Bolognano), i Responsabili: Maurizio Dionisio (Direttore Generale Arta Abruzzo), Lucina Lucchetti (Responsabile Discariche e siti inquinati Arta Abruzzo), Giulio Honorati (Comandante Polizia Amministrazione Provinciale Pescara), Mario Dari Salisburgo (Consulente della cessata Struttura commissariale dell’arch. Adriano Goio), Franco Gerardini (Responsabile Servizio Gestione Rifiuti).



