La lista Continuità ed Innovazione per l’Ordine sulla scia del lavoro svolto dal presidente uscente Di Iullo Tancredi e dal suo consiglio, si propone di continuare a costruire ponti e non muri per favorire un maggiore inserimento della professione all’interno della collettività abruzzese.
La convocazione delle elezioni si tiene i giorni 23 e 24 novembre 2019, con l’apertura dei Seggi dalle ore 9.30 alle ore 18.30 presso: la Sede Istituzionale del Consiglio dell’Ordine sita L’Aquila in Via G. Carducci, 11; la Sede Amministrativa del Consiglio dell’Ordine sita in Pescara in Via Lungaterno Sud, 86.
Il consiglio sarà formato da 15 consiglieri, scelti sulla base dei voti ricevuti. Ogni elettore può esprimere il proprio voto per un massimo di nove (n. 9) candidati.
La lista Continuità ed Innovazione per l’Ordine è stata costruita con cura rispettando ogni ambito di applicazione della disciplina psicologica, non trascurando la rappresentazione del territorio abruzzese, le università e le varie istituzioni/associazioni operanti nella regione. Si è favorito l’inserimento nella lista di giovani e di donne in modo da offrire un maggior impegno del consiglio futuro verso quelle fasce professionali che faticano maggiormente ad inserirsi nelle realtà lavorative.
I candidati sono: Barbato Renzo, Cottone Alessandra Ida, Perilli Enrico, Milani Cristina e Pendenza Giovanni (Prov. Aquila); Bontempo Giuseppe, Di Giuseppe Luigi, Campitelli Marco, Mammarella Nicola, Panza Nicola, Tenaglia Arturo (Prov. Chieti); Di Liborio Massimiliano, Mancini Marco, Ventura Monica Isabella (Prov. Pescara); Cicconi Alessandro (Prov. Teramo).
Il programma della lista prevede interventi per quanto riguarda le seguenti aree:
– Formazione e aggiornamento diffuso con proposte innovative circa la fruizione del sistema crediti formativi ECM, che si ricorda essere divenuti obbligatori dopo il passaggio della Psicologia all’interno delle professioni sanitarie. Per cui si organizzeranno corsi fruibili gratuitamente per tutti gli iscritti e in ogni provincia;
– Aprire il Servizio Sanitario Regionale ai liberi professionisti per far fronte alle grandi richieste di “aiuto”;
– Promozione di interventi mirati per far fronte alle emergenze (Naturali e Sociali- es terremoti);
– Realizzare una Consulta di Giovani Psicologi per creare nuovi spazi di pensiero e azione che favoriscano l’ingresso di nuove forze nel sistema sanitario e sociale;
– Attivare un maggior dialogo traTerritorio, Professionisti, Istituzioni, Associazioni e università;
– Proposte di aggiornamento dell’area della Psicologia Giuridica con adeguamento rispetto alle nuove linee guida nazionale;
– Promuovere una Psicologia Online che segua il passo dei tempi ma conservi una garanzia di professionalità;
– Promuovere la Psicologia dello Sport nella nostra regione;-
Attività mirate rivolte agli psicologi che non riescono a trovare spazio nel mercato del lavoro, per favorire una risoluzione delle difficoltà di inserimento lavorativo;
Resta salvo che il più grande compito prefissato dalla lista resta quello della Promozione, dello Sviluppo e della Tutela della professione per poter offrire alla società i migliori strumenti di lavoro per un maggiore benessere di tutti.
Per maggiori informazioni sul programma e sui singoli candidati consultare il sito:
https://www.psicologiabruzzesi.it/