Città Sant’Angelo. Doppio sostegno in favore degli studenti di Città Sant’Angelo e delle loro famiglie. Da un lato quello per i bimbi di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, le cui famiglie possono richiedere agevolazioni per le spese effettivamente sostenute per la frequenza degli asili nido riferita all’anno solare 2024. Dall’altro, quello rivolto agli alunni dell’Istituto Magistrale Bertrando Spaventa e facente riferimento agli importi spesi per la fruizione del servizio di trasporto scolastico.
Partendo dalla misura pensata per i bimbi del nido dal Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Istruzione e il Ministero dell’Economia e delle Finanze, qui sono previste agevolazioni per i piccoli alunni residenti sul territorio angolano, di età compresa tra i 3 e i 36 mesi, a fronte delle spese scolastiche sostenute dalle loro famiglie. Le domande, da inoltrare al Comune di Città Sant’Angelo entro il 31 dicembre 2024, devono contenere indicazione circa la residenza sul territorio dell’alunno, l’età compresa tra i 3 e i 36 mesi del minore presente nel nucleo famigliare e la certificazione delle spese sostenute (scontrini, fatture). Dopo la necessaria attività istruttoria, l’Ente provvederà ad erogare il rimborso dovuto.
Sul fronte trasporto scolastico, la misura si rivolge agli studenti delle classi prime dello Spaventa, iscritti all’anno scolastico 2024/2025 e che abbiano stipulato abbonamenti con la Società Unica di Trasporto Abruzzese (Tua) finalizzati a raggiungere l’istituto e fare ritorno nel proprio domicilio. Anche in questo caso, la domanda va corredata da copia del documento di identità del richiedente, attestazione dell’iscrizione alle classi prime per l’attuale anno scolastico e copia dell’abbonamento Tua. La data ultima per la presentazione dell’istanza è fissata al 31 ottobre 2024. Il rimborso verrà erogato agli aventi diritto in base alla spesa sostenuta.
“Si tratta di due importanti misure con cui vogliamo sostenere gli studenti angolani e le loro famiglie” spiega il Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali Lucia Travaglini. “Nella prima parte riguarda i piccoli fruitori del nido, così da offrire una mano concreta alle loro famiglie nella spesa necessaria per la loro frequenza. La seconda invece, finanziata con risorse comunali, offre un contributo ai nuovi studenti dell’Istituto Spaventa, così da ammortizzare i costi del trasporto pubblico finalizzato al raggiungimento della scuola e al ritorno a casa”. Maggiori informazioni, oltre alla modulistica necessaria, sono disponibili sul sito dell’Ente www.comune.cittasantangelo.pe.it.