Pescara. Il ciclo di conferenze “Rigenerazione sociale 2025“, ideato e organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pescara, prosegue con un importante appuntamento dedicato all’Unione Europea.
Venerdì 26 settembre, alle ore 10:00, la Sala Consiliare del Comune ospiterà la professoressa Laura Polverari, docente di Scienze politiche all’Università di Padova, per un seminario intitolato “Giustizia sociale e territoriale nelle nuove politiche Ue“.
L’incontro, aperto alla cittadinanza e in particolare agli studenti delle scuole superiori, mira a rispondere a domande fondamentali: cosa sta facendo l’Unione Europea per i suoi cittadini e in che modo garantisce la giustizia sociale e territoriale?
Sfide future e il ruolo geopolitico
La professoressa Polverari illustrerà l’evoluzione di alcune politiche chiave dell’Unione, i risultati ottenuti e le sfide che i decisori politici devono affrontare.
“Partendo dai principi e dagli obiettivi dell’Unione definiti nei trattati fondativ” ha anticipato Polverari, “illustrerò l’evoluzione nel tempo di alcune politiche chiave, i risultati ottenuti e le sfide future, nonché i trade-off che i decisori politici devono affrontare alla luce del mutato scenario geopolitico”.
Questo seminario, il quinto del ciclo “Rigenerazione sociale 2025”, offre una chiave di lettura politologica del rapporto tra “città-cittadino”, affiancandosi alle prospettive già affrontate come la filosofia e la sociologia.
La relazione della docente sarà introdotta e moderata dal giornalista Vito de Luca. Saranno presenti all’appuntamento anche il sindaco Carlo Masci e l’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio. L’evento è un’occasione per riflettere sul ruolo dell’Europa nel contesto locale e nazionale.