
Nei giorni scorsi come Rifondazione Comunista abbiamo lanciato un appello “Praticare l’opposizione, costruire l’alternativa. Il tempo è ora” per aprire un percorso di discussione nel paese intorno alla necessità non solo dell’opposizione al governo Draghi ma anche e soprattutto della costruzione di un’alternativa politica ai poli esistenti”. Così Maurizio Acerbo, segretario nazionale Rifondazione Comunista – Sinistra Europea.
“Il governo Draghi non è una parentesi ma l’ennesima conferma che quello del bipolarismo è un gioco truccato. Non ha senso dire no a Draghi e si a chi lo sostiene con la stessa convinzione con cui ha sostenuto i governi Monti, Letta, Renzi, Gentiloni. E’ evidente l’urgenza di costruire in Italia una proposta politica antiliberista, di sinistra, ambientalista, pacifista e femminista. Oggi le istanze delle classi lavoratrici, dei ceti popolari e dei movimenti sociali sono espulse dal dibattito pubblico e dalla rappresentanza. In nessun altro paese europeo c’è l’omologazione che riscontriamo in Italia pur in presenza di un diffuso tessuto di attivismo, impegno sociale, lotte e vertenze. Diciamo che il tempo è ora perchè le operazioni costruite a ridosso dalle elezioni hanno dimostrato di non avere gambe per camminare. Bisogna costruire un progetto radicato nel paese. Non crediamo nelle operazioni di chi propone di spruzzare di verde la speculazione edilizia e di rosso gli F35 e la precarizzazione del lavoro. Pensiamo che nella sinistra e nei movimenti si debba aprire una discussione”.
“Al nostro invito al confronto stanno arrivando molte risposte e questo ci incoraggia. Domani, domenica 28 marzo, a partire dalle 15,30, faremo una prima assemblea on line sulla pagina facebook e il canale you tube del nostro partito. Interverranno, tra gli altri, la capogruppo della Sinistra al parlamento europeo Manon Aubry, Vittorio Agnoletto, Michela Arricale, Ciccio Auletta, Marina Boscaino, Paolo Berdini, Arturo Boscarol, Alessandro Brambilla Pisoni, Antonella Bundu, Loris Caruso, Eleonora Cirant, Antonino Comi, Angelo D’Orsi, Luigi De Magistris, Eleonora De Majo, Soumalia Diawara, Laura Di Lucia Coletti, Daniela Dioguardi, Enzo Di Salvatore, Paolo Ferrero, Eleonora Forenza, Francesca Fornario, Massimo Gatti, Giovanni Impastato, Guido Liguori, Costanza Margiotta,Roberto Mancini, Sandro Medici, Emilio Molinari, Guido Montanari, Tomaso Montanari, Roberto Musacchio, Paola Nugnes, Moni Ovadia, Daniela Padoan, Rosangela Pesenti, Davide Rostan, Gianni Rinaldini, Roberto Romano, Franco Russo, Pietro Soldini, Massimo Torelli, Serena Tusini”.