L’Aquila. “Facciamo semplice l’Italia. PArola ai territori” fa tappa all’Aquila. Lunedì prossimo 6 febbraio il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e il Dipartimento della funzione pubblica saranno nel capoluogo abruzzese per una giornata di ascolto e confronto sulla ricostruzione e lo sviluppo delle imprese del territorio.
“Questa giornata – spiega Zangrillo – vuole rappresentare un ulteriore segnale di attenzione e vicinanza al personale impegnato nelle operazioni di ricostruzione post sisma a cui abbiamo dedicato una specifica misura nell’ultima legge di bilancio. Abbiamo assicurato a tutto il personale tecnico degli enti del cratere una prospettiva certa nell’amministrazione di riferimento per aiutare le comunità locali a uscire dall’emergenza.
Si tratta dell’ampliamento di una prima stabilizzazione, che aveva riguardato 499 dipendenti cui ora se ne aggiungono 300 circa, indispensabile per garantire alle amministrazioni comunali e ai cittadini una certezza nella capacità di assolvere alle complesse procedure riguardanti la ricostruzione pubblica e privata”.
Il ministro visiterà, con il sindaco Pierluigi Biondi, il cantiere di Palazzo Margherita, sede storica del Comune e prossimo alla conclusione dei lavori, e visionerà le sale, in via di ultimazione dopo restauro e messa in sicurezza, dell’ex centro congressi al monastero di san Basilio, sede individuata per il nuovo Polo territoriale della Scuola nazionale dell’amministrazione (Sna); ad accompagnarli il rettore dell’Università dell’Aquila Edoardo Alesse e il vicepresidente della Sna Remo Morzenti Pellegrini. Nel Palazzetto dei Nobili, alle 10, al via il workshop “Ricostruzione e sviluppo post sisma”, con Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016; Vincenzo Rivera, direttore dell’Ufficio speciale per la ricostruzione (Usr); Raffaello Fico, titolare dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere (Usrc); Salvatore Provenzano, titolare dell’Ufficio speciale per la ricostruzione dell’Aquila (Usra); Gianni Anastasio e Massimiliano Giorgi, coordinatori dei sindaci del cratere 2009.
Alle 12 incontro per la stampa con Zangrillo, Biondi, il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Il programma proseguirà alle 15.30 nell’auditorium dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) con il workshop “Semplificazione e digitalizzazione per il sistema delle imprese”.
Partecipano il presidente Ance L’Aquila, Gianni Frattale, la presidente della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, Antonella Ballone, il presidente dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci) Abruzzo, Gianguido
D’Alberto, il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli, il commissario straordinario del Governo
della Zes della Regione Abruzzo, Mauro Miccio.