L’Aquila. Doppio riconoscimento letterario internazionale per la giornalista e scrittrice abruzzese, Monica Pelliccione. Con l’ultimo libro “Alla corte di Margherita” (Daimon Edizioni), Pelliccione ha ottenuto il premio di poesia e legtteratura Isola d’Elba, la cui cerimonia di premiazione si è tenuta il 17 giugno scorso, a Portoferraio.
Sul podio anche al Premio internazionale Samnium, dove Pelliccione è finalista nella sezione saggistica, selezionata tra un centinaio di opere provenienti dall’Italia e dall’estero. La premiazione si terrà sabato 24 giugno, alle 16, a Sant’Agata dei Goti. Della prestigiosa giuria del Premio Samnium fanno parte, tra gli altri, l’attrice cinematografica e teatrale Athina Cenci, presidente onorario, Antonio Fusco, criminologo forense, Diego Zandel, tra i più importanti scrittori del panorama letterario internazionale, Michela Zanarella, attrice teatrale e giornalista, Giuseppe Lorin, critico, regista e autore, Michele Navarra, penalista e scrittore di romanzi giudiziari ed Ezio Gvazzeni, scrittore ed editore.
Il doppio premio arriva nel Cinquecentenario della nascita della duchessa d’Austria, governatrice dell’Aquila, i cui festeggiamenti si chiuderanno il 5 luglio prossimo. Il libro è un viaggio itinerante tra la cultura e la storia di città come L’Aquila, Roma, Parma e Piacenza, legate indissolubilmente alla figura iconica di Margherita, protagonista assoluta della scena politica del Cinquecento italiano ed europeo. Con “Alla corte di Margherita” Pelliccione ha già ottenuto il Premio internazionale “Città del Galateo”, con la medaglia del Presidente della Repubblica e il premio letterario nazioale “Fraccaceta”, promosso dal Centro internazionale Einaudi.