L’Aquila. Il palazzetto dello sport di Viale Ovidio torna a disposizione della comunità sportiva. Dopo essere stato chiuso in seguito al sisma del 2009, l’impianto ha completato i lunghi lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento strutturale e normativo, finalizzati all’ottenimento dell’agibilità.
L’intervento ha richiesto un investimento complessivo di 2,4 milioni di euro, risorse ottenute attraverso diversi canali, tra cui 690 mila euro dal bando Sport e periferie, 333 mila dal fondo PNC-PNRR e 90 mila euro dalla legge regionale 41 del 2011.
La struttura rinnovata è dotata di un anello per la pista di pattinaggio e di un’area centrale polivalente, capace di ospitare competizioni di calcio a 5, pallavolo, pallacanestro e danza sportiva. Le tribune possono accogliere 306 posti(di cui 90 in piedi), oltre ai locali di servizio e all’infermeria.
L’Amministrazione è ora impegnata nella definizione degli atti propedeutici alla pubblicazione della procedura ad evidenza pubblica, al termine della quale verrà individuato il futuro gestore dell’impianto.
Le dichiarazioni dell’Amministrazione
Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, unitamente all’assessore allo Sport, Vito Colonna, ha sottolineato l’importanza strategica della riapertura: “Questa inaugurazione segna un punto di svolta per le società sportive cittadine e del territorio. Il rinnovato palazzetto dello sport di Viale Ovidio rappresenta un’opportunità per le tante realtà che operano quotidianamente con atleti e ragazzi a conferma dell’impegno concreto di questa Amministrazione che lavora per mettere a disposizione strutture moderne, funzionali e accoglienti”.
Riguardo l’iter dei lavori, Biondi e Colonna hanno commentato: “L’iter progettuale e di esecuzione dei lavori è stato complesso, con criticità che nel corso del tempo tecnici comunali e ditte hanno affrontato e risolto consentendo la restituzione alla comunità di un palasport che completa il mosaico di una zona strategica in cui insistono lo stadio Tommaso Fattori, la piscina comunale e il circolo tennis Peppe Verna”.