Vasto. Nei prossimi giorni sarà riaperta ai pedoni e alle biciclette la strada di proprietà di ARAP interessata nel 2020 da fenomeni franosi.
Parte del percorso, quello posto a monte (lato Baja Village), sarà adeguato al temporaneo utilizzo quale pista ciclopedonale; tutto ciò in attesa che l’opera possa essere oggetto di tutti gli interventi necessari a restituirla al traffico della zona industriale, individuando anche forme di uso promiscuo di natura turistica o ludica, vista la pregevolezza ambientale e paesaggistica dei luoghi interessati
ARAP ha previsto di realizzare un ambito dedicato ai pedoni ed un ulteriore e distinto ambito dedicato al traffico ciclabile: tali percorsi saranno distinti attraverso apposita segnaletica orizzontale e verticale, mentre per l’interdizione della fascia non transitabile saranno utilizzati pannelli di recinzione metallica.
Le corsie dedicate ai pedoni ed ai ciclisti, onde facilitarne l’immediata distinzione ed individuazione, saranno appositamente evidenziate e, a conclusione dell’intervento, saranno posizionati paletti metallici destinati ad inibire il transito veicolare.
Dall’esame dello stato dei luoghi si è potuto capire che dal 2020 non vi è stata alcuna evoluzione ulteriore dei fenomeni franosi, e, conseguentemente, a seguito di valutazioni condotte dai tecnici del Dipartimento Lavori e Manutenzioni di ARAP, si è ritenuta possibile la parziale riapertura della strada.
La decisione è stata adottata dopo il sopralluogo di qualche giorno al quale hanno partecipato l’Assessore Regionale Tiziana Magnacca, il Vicesindaco di Vasto Licia Fioravante, il Direttore Generale di ARAP Antonio Morgante e il Responsabile Lavori di ARAP Nicola Bernabeo.
Al fine di rendere eseguibili gli interventi, nel corso della corrente settimana sono stati attuati dal personale di ARAP gli interventi di sfalcio e pulizia delle superfici, operazione rivelatasi particolarmente impegnativa dato il lungo lasso di tempo intercorso dalla chiusura.
Appena giungerà il nulla osta del Comune di Vasto, ARAP cantierizzerà celermente le opere necessarie, prevedendo qualche giorno per ultimare i lavori.
F.to Il Direttore Generale
Avv. Antonio Morgante