AbruzzoLive
No Result
View All Result
INVIA ARTICOLO
AbruzzoLive
No Result
View All Result
AbruzzoLive
No Result
View All Result

Riaperta la circolazione sulla Sr 479 ‘Sannite’, Provincia: normalità ristabilita entro 15 giorni

Redazione Centrale di Redazione Centrale
12 Maggio 2018
A A
132
condivisioni
1k
letture
FacebookWhatsapp

L’Aquila. Riaperta alla circolazione di tutti i veicoli la strada regionale 479 “Sannite”. Lo ha reso noto la Provincia di L’Aquila, aggiungendo che è stata autorizzata l’amministrazione comunale alla rimozione dei detriti sulla strada provinciale 12 “Frentana”, la strada regionale 487 “di Caramanico Terme” e la strada provinciale 54 “di Fonteromana”. Le azioni programmate all’amministrazione provinciale, per il superamento dei divieti alla circolazione stradale sulle arterie provinciali, generano i primi effetti. Il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso, con il Consigliere delegato Gianluca Alfonsi, Mauro Tirabassi e il dirigente del settore viabilità della provincia informa che, con ordinanza n. 27 dell’11 maggio 2018, è stata stabilita la riapertura immediata a tutti i veicoli della strada SR 479 “Sannite” dal km. 15+700 al 58+000 con le limitazioni di velocità indicate sul posto con apposita segnaletica. Inoltre, l’amministrazione provinciale, ringraziando della disponibilità il Comune di Campo di Giove e di Pacentro, ha autorizzato, da subito, i sindaci alla rimozione dei detriti sulla strada SP 12 “Frentana”, SR 487 “di Caramanico Terme” e la SP 54 “di Fonteromana”, nelle more dell’accordo di programma, per consentirne la riapertura. La Provincia lavora fattivamente e quotidianamente, come annunciato nei giorni scorsi, alla messa in sicurezza delle arterie e al superamento graduale dei divieti, per permettere la circolazione di tutti i veicoli in totale sicurezza.

“A mano a mano che saranno riasfaltate e sarà collocata la cartellonistica di salvaguardia, con limiti di velocità e avviso di pericolo, le 25 strade provinciali chiuse nell’Aquilano per motivi di sicurezza a cicli e motocicli saranno riaperte al transito entro quindici giorni lavorativi”. Così il presidente della Provincia di L’Aquila, Angelo Caruso, e il consigliere delegato alla viabilità Gianluca Alfonsi, nell’incontro di oggi con la Federazione motociclistica italiana (Fmi), rappresentata dal coordinatore nazionale, Tony Mori, e presidente regionale, Elvio Fortuna, alla presenza anche di Michele Moretti dell’Associazione nazionale ciclo motociclo e accessori (Ancma) di Confindustria. L’incontro, avvenuto alla vigilia della protesta promossa per domani mattina, nel capoluogo abruzzese, da motociclisti e ciclisti aquilani, con in testa il presidente provinciale Apindustria Massimiliano Mari Fiamma, non ha fatto rientrare la mobilitazione rimasta confermata. Il confronto di oggi è stato convocato dopo le polemiche innescate il 26 aprile scorso dal provvedimento con cui 25 strade provinciali, che attraversano territori a forte valenza turistica, sono state chiuse. Una ordinanza, molto contestata anche nel territorio nazionale, adottata dopo l’incidente in cui ha perso la vita, tra Barrea e Alfedena, nel Parco Nazionale D’Abruzzo Lazio e Molise, un centauro molisano di 40 anni. Altre forti polemiche, con rivolta dei sindaci del comprensorio, sono state causate dalla chiusura con pesanti blocchi in cemento, della dissestata strada provinciale 487 che conduce a Passo San Leonardo, rinomata località turistica raggiungibile sia da Pacentro sia da Caramanico, nel cuore della Majella. In queste ore sta proseguendo lo sciopero della fame di Francesco De Chellis, giovane proprietario del ristorante in località Fonte Romana, rimasto completamente isolato. Il presidente della Provincia ha rassicurato i rappresentanti del mondo motociclistico. “Stiamo sollecitando al massimo le strutture per velocizzare gli affidamenti dei lavori di emergenza resi possibili dagli 580 mila euro che abbiamo a disposizione. Già sette affidamenti sono stati effettuati, a stretto giro arriveranno gli altri. Così entro 15 giorni lavorativi riapriremo al transito delle due ruote tutte e 25 le strade. Poi abbiamo 18 milioni di euro per azioni più incisive e strutturali, con rifacimenti integrali, che risolveranno finalmente il problema alla radice”.

Il meteo in Abruzzo 18 – 23 dicembre: situazione alquanto discreta, a seguire piogge da Lunedì

Il meteo in Abruzzo 18 – 23 dicembre: situazione alquanto discreta, a seguire piogge da Lunedì

17 Dicembre 2025
Marsilio al Mase:  confronto con il ministro Pichetto Fratin su Piano alluvioni Aterno-Pescara

Marsilio al Mase: confronto con il ministro Pichetto Fratin su Piano alluvioni Aterno-Pescara

17 Dicembre 2025

Caruso ha riconosciuto che “questo blocco ha creato un danno d’immagine che non si può negare. Ma questa immagine tornerà presto a brillare, e solo nella provincia di L’Aquila che avrà finalmente una viabilità sicura e ottimale, mentre altrove resteranno i segni del degrado, del dissesto, dell’assenza delle istituzioni provinciali. Abbiamo subito – ha aggiunto il presidente della Provincia – 20 giorni di pressioni e anche aggressioni, ma sono convinto che a breve avremo il riconoscimento di quanto di buono fatto nell’opinione pubblica”. Sulla stessa linea Alfonsi: “Abbiamo assicurato e ribadito ai rappresentati della Federazione motociclistica italiana che l’ordinanza sarà rimossa man mano che saranno effettuati gli interventi. Abbiamo acquistato la cartellonistica e fatto gli affidamenti in tempi record. Queste le condizioni che il dirigete ci ha chiesto per rimuovere l’ordinanza, e questo stiamo facendo”. “Noi consiglieri provinciali lavoriamo a titolo gratuito, assumendoci grandi responsabilità – ha spiegato ancora -, e dovremmo però riflettere su chi, con la legge Delrio, ha quasi smantellato le Province pensando di risolvere i problemi dell’universo mondo, tagliando ingenti risorse, ma lasciando a questo ente importanti funzioni, come la viabilità”. Per quanto riguarda la strada 487, si assicura che a brevissimo sarà riaperto, grazie “alla disponibilità dei sindaci nel garantire un presidio di sicurezza nei tratti meno sicuri”, ha specificato Alfonsi. Il coordinatore nazionale Fmi Mori al termine della riunione si è ritenuto “soddisfatto dalle risposte e soprattutto dalle tempistiche che ci sono state illustrate dall’amministrazione provinciale”. Sulla manifestazione di protesta di domani all’Aquila, ha sottolineato che “Il signor Mari Fiamma ha agito in proprio, noi non abbiamo aderito come Fmi a queste manifestazioni, è stata un’azione privata, non nostra. Con l’incontro di oggi i motociclisti abruzzesi si sono invece messi a disposizione delle istituzioni con spirito collaborativo, per risolvere il grave problema della viabilità dissestata”. Fortuna ha evidenziato infine che “indubbiamente questa vicenda ci ha penalizzato, ora però dobbiamo recuperare, ricostruire l’immagine della provincia dell’Aquila, anche con massicce azioni sui social, agli occhi dei motociclisti italiani, che sono sicuro torneranno qui numerosi come sempre”.

Share53Send
  • Credits
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • topscelte.it

© 2025 Live Communication

No Result
View All Result
  • AbruzzoLive, news e diretta Live dall Abruzzo
  • Acquistare Viagra Generico senza ricetta in farmacia online
  • Autori
    • Franco Santini
  • Contatti
  • Cookie Policy (UE)
  • Credits
  • Dichiarazione sulla Privacy (UE)
  • Footer Articolo
  • Guida vini 2020
  • Guida vini 2020-tp
  • Home Page
  • Lavora con noi, offerte di lavoro
  • Listino Elettorale 2024
  • Notizie del giorno
  • Podcast
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
  • Territorio

© 2025 Live Communication