L’Aquila. L’associazione Borghi e Sentieri della Laga e la rete territoriale aziendale: è una delle tante missioni da realizzare nei prossimi mesi nel vasto comprensorio dei Monti della Laga, Monti Gemelli, Alto Aterno e Appennino Acquasantano.
Una progettualità importante, pensata per mettere in risalto le eccellenze locali facendo rete, perché “insieme, davvero, si può fare la differenza”.
Aziende agro-silvo-pastorali e alimentari, dunque, che unite possono dare un contributo decisivo, in primis al proprio territorio d’origine e, in secondo luogo, all’economia abruzzese nel suo complesso.
“Grazie al prezioso rapporto di collaborazione recentemente avviato con Slow Food, stiamo lavorando per rafforzare la rete delle realtà produttive locali attraverso strumenti digitali agili e inclusivi” afferma il presidente di Borghi e Sentieri della Laga, Roberto Gualandri.
“L’obiettivo è quello di raggiungere in modo efficace tutti i versanti della montagna, informando tempestivamente tutti i produttori interessati che hanno scelto di aderire, su base volontaria, alla Rete Territoriale delle Aziende, promossa dall’associazione di volontariato Borghi e Sentieri della Laga.
È sicuramente un’occasione concreta per aprire nuove opportunità, promuovere le eccellenze locali e far conoscere al meglio il nostro territorio” conclude Gualandri.
Una rete che permetterà alle aziende:
-di aderire gratuitamente all’ormai nota e apprezzata progettualità del Festival, per estendere anche oltre confine il valore delle migliori produzioni del nostro territorio;
-di essere iscritte a un gruppo WhatsApp dedicato, dove saranno comunicate tempestivamente tutte le date e le iniziative di interesse per le aziende;
-di ottenere visibilità in occasione di eventi nazionali dedicati ai prodotti di eccellenza, selezionati da organizzazioni qualificate;
-di costruire connessioni più forti con progetti di promozione territoriale e sostenibilità.
Le attività interessate potranno scrivere una mail a [email protected], indicando:
-nome e contatti dell’azienda;
-prodotti caratteristici dell’azienda;
-eventuali certificazioni, peculiarità o storie legate alla produzione.