L’Aquila. Regione Abruzzo riceve il direttore del Comitato europeo delle Regioni per rimettere al centro il futuro dell’automotive.
L’assessore alle Attività Produttive e al Lavoro Tiziana Magnacca e i dirigenti del Dipartimento regionale alle Attività produttive hanno accompagnato il direttore Thomas Wobben, direttore Affari legislativi del Comitato europeo delle Regioni, con sede a Bruxelles, a visitare due dei siti che costituiscono il tessuto produttivo nella filiera dell’automotive in Abruzzo: Honda e Stellantis di Atessa.
“L’odierno incontro con Wobben ha permesso di focalizzare e mettere l’Abruzzo al centro dell’Europa, come da agenda del presidente Marsilio, per una nuova alleanza tra le regioni automobilistiche del vecchio continente. Un grande tema che affronteremo a partire da domani nel corso della due giorni che sarà ospitata al Forum Innovation Automotive a Chieti Scalo” commenta l’assessore Magnacca. Ai lavori parteciperanno il ministro delle Imprese del Made in Italy Adolfo D’Urso e il presidente della Regione Marco Marsilio.
“L’importanza di affrontare la grande sfida della transizione ambientale e tecnologico è una grande opportunità per confrontarci con la filiera delle realtà abruzzesi del comparto delll’automotive guardando con attenzione alle decisioni che ha preso e che prenderà l’Unione Europea” aggiunge Magnacca. “Sarà un momento di confronto con i protagonisti della vita istituzionale italiana ed europea con il ministro Urso e Wobben del Comitato europeo delle Regioni. Comprendere i bisogni, essere consapevoli delle opportunità, lavorare per coglierle con delle soluzioni che tengano conto delle caratteristiche delle aziende dell’automotive abruzzesi per competere in un mercato in continua innovazione”.