Sulmona. Dopo un tira e molla durato settimane l’ex assessore Andrea Gerosolimo e la moglie Marianna Scoccia, sindaco di Prezza, alla fine sembravano dover restare in panchina. Ma questa mattina, all’ultimo momento utile, Gerosolimo ha forzato la mano inserendo la consorte, assieme al suo braccio destro e storico amico Pasqualino De Cristofaro, ex consigliere provinciale, nella lista Udc a sostegno del candidato Marco Marsilio.
Hanno tenuto tutto nascosto, tanto che stanno sorgendo dubbi sulla legittimità delle firme raccolte per la presentazione delle liste. La risposta della coalizione di centrodestra non si è fatta attendere, però, ed è durissima. Con una nota, il candidato Marco Marsilio ha detto che l’Udc sarà fuori dalla coalizione.
“Apprendo con stupore e rabbia che nelle liste dell’Udc sono stati i candidati Scoccia e Olivieri, nonostante il fatto che i partiti della coalizione di centrodestra avessero posto un veto politico sono loro presenza. I dirigenti dell’Udc avevano dato la loro parola sul fatto che avrebbero rispettato le indicazioni della coalizione e come candidato presidente designato dal centrodestra mi ero fatto veramente di tale accordo.
Prendo atto che è stata tradita la parola data e la fiducia riposta, e che qualcuno ha voluto fare un grave e stupida forzatura che non può che portare, come conseguenza inevitabile, l’esclusione dell’Udc dalla coalizione della futura maggioranza in Consiglio Regionale. Il tempo dei sotterfugi, degli imbrogli e dei trasformismi deve finire.
Mi dispiace che tanti candidati in buona fede dell’Udc e rispettabili esponenti di diversi movimenti che compongono la lista dell’Udc, partire dal movimento Idea di Gaetano Quagliariello, siamo rimasti coinvolti in questo deprecabile giochino a causa di qualche irresponsabile”.