L’Aquila. E’ stato prima presentato e poi subito ritirato l’emendamento alla legge di stabilità per chiedere l’accorpamento delle elezioni regionali a quelle europee. Tra i firmatari ci sono gli esponenti del Movimento 5 Stelle Daniele Pesco (presidente della commissione Bilancio) e Stefano Patuanelli (capogruppo al Senato).
Ma si è risolto tutto con un nulla di fatto. Il motivo è da rintracciare nell’aver ritirato immediatamente la sopra citata proposta, proprio perché non in linea con quanto dichiarato e voluto dal M5s in queste settimane. In più di un’occasione, infatti, i pentastellati guidati dalla candidata presidente Sara Marcozzi, hanno dichiarato che un ulteriore slittamento delle elezioni (da febbraio a maggio, in questo caso) avrebbe comportato solo conseguenze negative.
Non solo in termini economici, essendo una spesa ingente da sostenere, ma anche in riferimento al fatto che la regione resterebbe paralizzata per altri mesi. Aspetto, questo, su cui Marcozzi e soci hanno sempre manifestato particolare attenzione e sensibilità.