L’Aquila. Si chiude quella che da molti era attesa come la settimana cruciale per avere maggiori e definitive certezze sulle strategie elettorali del centrodestra abruzzese.
Cosa che, invece, è accaduta solo parzialmente. O meglio, pur restando fermo il punto interrogativo di fronte al nome del candidato presidente di Fratelli d’Italia, un dubbio, almeno uno, è stato sciolto. I rapporti tra Fdi, Forza Italia e Lega si incrinarano giorno dopo giorno e lo scontro Martino – Morra, di cui abbiamo parlato anche ieri, ne è solo l’ulteriore prova.
Al centro della disputa sempre lo stesso oggetto: il ruolo di leader nella colazione regionale, con gli azzurri che non si rassegnano e chiedono a gran voce a Berlusconi di convincere la Meloni a compiere lo scambio Abruzzo – Basilicata nella scelta del partito indicato a presentare il nome del candidato presidente.
Fdi respinge con veemenze questa possibilità, con Marsilio ad affermare che è un’ipotesi neanche lontanamente discutibile. La Lega dI Bellachioma è alle prese con i suoi dissidenti e scontenti di turno che rischiano di peggiore un quadro – quello della coalizione di centrodestra – che appare già notevolmente confuso.
Insomma, il classico scenario in cui “chi più ne ha, più ne metta”. Ma in queste ore sta riuscendo fuori un nome che, probabilmente, è stato scartato troppo presto: quello di Gaetano Quagliariello. C’è, infatti, chi vocifera che possa rinforzare le fila di Fdi. Fantapolitica?