L’Aquila. “Questa coalizione si riconosce nei principi della democrazia rappresentativa, della democrazia liberale, quella che prevede la partecipazione dei cittadini ampliata al punto massimo ma che infine consente di affidare la responsabilità di rappresentanza all’eletto”. Lo ha dichiarato il candidato presidente per il centrosinistra Giovanni Legnini, in occasione della presentazione a Pescara del candidato Donato Di Matteo.
“Volete la democrazia dei click? Votate il Movimento 5 Stelle allora, una forza politica che sta dimostrando molta inconsistenza e un sufficiente tasso di incapacità di governare i problemi complessi. Volete l’uomo solo al comando? Votate Salvini, comanda solo lui e basta”.
“Il mio candidato collega presidente è emanazione di forze romane ed è, a sua volta, romano – ha proseguito Legnini. Ai cittadini si deve informazione e verità. Lui è nato e cresciuto a Roma, ha operato a Roma, ed è stato eletto a Roma. Ha fatto il consigliere comunale, il deputato e il senatore a Roma. Lo dico con rispetto e senza astio. Ma bisogna dire la verità. Il senatore Marsilio è espressione della destra romana. La verità è che la coalizione, che io faccio fatica a chiamare di centrodestra perché la maggior parte dei moderati stanno con noi, ci propone un romano per guidare la nostra regione”.
“I cittadini abruzzesi naturalmente sono liberi di scegliere ma questa è la posta in gioco. Noi siamo una coalizione dei cittadini, delle forze politiche, delle persone che hanno a cuore le sorti della nostra regione. Si deve essere concreti della risoluzione dei problemi dell’Abruzzo. Dall’altra parte liti, imposizioni, inconsistenza, populismi e demagogia, disvalori che ci preoccupano”. ha concluso Legnini.